Spaghetti integrali al pesto di asparagi con noci


Gli spaghetti integrali al pesto di asparagi con noci è un piatto sano e leggero, un inno alla semplicità e alla natura. Gli spaghetti integrali, con il loro sapore autentico e la loro consistenza robusta, fanno da base a un pesto fresco, dove gli asparagi regalano note dolci dal sapore erbaceo. Le noci, con la loro croccantezza e il loro retrogusto amarognolo, completano il quadro, aggiungendo complessità e carattere. Ideale per chi cerca un’alternativa leggera ma saporita, questa ricetta è perfetta per chi vuole portare in tavola un piatto che unisce benessere e gusto. Che sia per una cena in famiglia o per un pranzo con amici, gli spaghetti integrali al pesto di asparagi con noci sono una scelta che non deluderà, regalando un’esperienza culinaria gustosa e raffinata.  


Ingredienti 

Per 4 persone

320 g di spaghetti quadrati integrali (o classici)

500 g di asparagi

30 g di gherigli di noci

50 g di parmigiano reggiano

1 ciuffetto di prezzemolo

1/2 spicchio di aglio senza germoglio (o un cipollotto fresco)

qb olio e.v.o

qb sale e pepe



Procedimento


Togliere delicatamente gli elastici che tengono gli asparagi, lavare ed eliminare la parte più dura: afferrare la base dell’asparago con le mani, utilizzando pollice e indice di ambedue le mani, piegando si spezzerà nel punto in cui inizia a essere più tenero. 


Tagliare alcune punte di asparagi e cuocere il tutto a vapore, togliere le punte 1-2 minuti prima lasciandoli al dente, serviranno per decorare il piatto finito. 


Mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore a immersione, frullare con olio fino a rendere il tutto cremoso. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla ancora umida e al dente, condire con il pesto di asparagi, amalgamando con un pò di acqua di cottura della pasta. Servire il piatto con le punte di asparagi.



 

Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO DI PROPRITA' DI ROSARIA CASTIGLIONE - COPYRIGHT ©