Crostata morbida alla crema di agrumi (con stampo furbo)


La Crostata morbida alla crema di agrumi è un dolce perfetto per chi ama i sapori freschi e delicati, unendo la morbidezza della base a un'esplosione di gusto agrumato. Questo dessert è realizzato utilizzando il cosiddetto "stampo furbo", un particolare stampo con una scanalatura che consente di creare una base soffice e pronta per accogliere creme e farciture.

La dolcezza bilanciata della crema di agrumi, che combina il sapore vivace di arance e limoni con la cremosità di una preparazione vellutata, si sposa perfettamente con la base leggera e profumata. Ideale per occasioni speciali o per regalarsi un momento di dolcezza quotidiana, questa crostata morbida è un'ottima scelta anche per chi desidera sorprendere con un dolce dall'aspetto elegante ma di semplice preparazione.

Che sia per un pranzo in famiglia, una merenda tra amici o una pausa golosa, la crostata morbida alla crema di agrumi conquisterà tutti al primo assaggio. Prepariamola insieme e lasciamoci avvolgere dal suo profumo invitante e dal gusto irresistibile!

 










Ingredienti

Per uno stampo furbo di 28 cm

2 uova

90 g di zucchero

75 g di olio di riso (o altro olio delicato)

110 g di latte vegetale (o vaccino)

155 g di farina 0

8 g di lievito

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

la scorza grattugiata di un limone 

una presa di sale


Per la bagna

100 g di acqua

25 g di zucchero

1 cucchiaino di rum


2° versione bagna

100 g di succo di ananas naturale


Per la crema

300 g di succo di arancia

50 g di succo di limone

2 uova

80 g di zucchero

35 g di amido di mais

una presa di sale


Per decorare

qb. granella di pistacchio



Procedimento


Per la crostata morbida occorre lo stampo furbo (1) e (2). Ungere tutta la superficie dello stampo e coprire la base centrale con la carta forno, escludendo la scanalatura (3). Preriscaldare il forno a 180°C (modalità statica). In una ciotola montare con una frusta elettrica o con la planetaria le uova con lo zucchero, la scorta di limone e la presa di sale, per 5-8 minuti fino ad avere un composto chiaro e gonfio, abbassare la velocità e versare a filo l’olio continuando a frullare.


Con un cucchiaio aggiungere un pò alla volta la farina e il lievito setacciati alternando con il latte e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola o con una frusta a mano. Versare il composto nello stampo furbo (4), infornare e cuocere per 20 minuti (5). Una volta freddata, staccare delicatamente dal bordo dello stampo (6), se è necessario con una punta (io ne utilizzo una di plastica). Mettere un piatto da portata sopra e ribaltare la crostata. A questo punto rimuovere la carta forno (7).


Nel frattempo che la crostata si freddi preparare la bagna. Mettere in un pentolino acqua, zucchero e rum, fare sciogliere sul fuoco. Fare freddare, dopodiché bagnare la base delicatamente aiutandovi con un pennello escludendo il bordo (in alternativa utilizzare succo di ananas naturale). 


Per la crema agli agrumi: in un tegame pesante mettere le uova intere con lo zucchero, e la vaniglia, montare con una frusta fino ad avere un composto spumoso, aggiungere l’amido setacciato continuando a mescolare, versare il succo di agrumi un pò alla volta mescolando con la frusta fino a versarlo tutto. Mettere a cuocere a fiamma bassa mescolando continuamente con la frusta finché la crema non diventi spessa come un budino. Lasciare intiepidire la crema mettendo la pentola in acqua fredda e mescolandola continuamente. Versare la crema nella base dello stampo (8) distribuendola uniformemente e infine decorare con la granella di pistacchio (9). Prima di servire mettere in frigo fino al rassodamento. Se dovesse avanzare qualche fetta conservare in frigo.





Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO DI PROPRITA' DI ROSARIA CASTIGLIONE - COPYRIGHT ©