La torta al cocco friabile e senza lattosio è un dolce irresistibile e perfetto per chi ama il sapore esotico del cocco e desidera un’alternativa leggera e adatta a chi ha intolleranze al lattosio. La sua consistenza friabile e morbida la rende ideale sia per una colazione nutriente che per una merenda sfiziosa. La ricetta è realizzata senza l’utilizzo di latte o burro, ma non rinuncia al gusto e alla bontà. Perfetta da gustare da sola o accompagnata da un buon tè, questa torta è un’opzione dolce, leggera e salutare, senza compromettere la golosità. Facile da preparare, è un dolce che saprà conquistare il palato di tutti.
Ingredienti
(per uno stampo di 22-24 cm)
200 g di farina 0
150 g di farina di cocco essiccato
3 uova
110 g di zucchero
250 g di bevanda di avena
80 g di olio e.v.o. (delicato)
la scorza di 1-2 limoni grattugiata (non trattata)
10 g di lievito in polvere per dolci
una presa di sale
Procedimento
Per prima cosa lasciare le uova a temperatura ambiente. Preriscaldare il forno a 180°C funzione statica. In una ciotola setacciare la farina e il lievito e mescolare insieme alla farina di cocco.
In un’altra ciotola mettere lo zucchero, una presa di sale e la scorza di limone grattugiata, montare a lungo un uovo alla volta con uno sbattitore elettrico (o con la planetaria) fino ad avere un composto gonfio e spumoso, aggiungere l’olio a filo mentre lo sbattitore è attivo.
A questo punto mescolare delicatamente con una frusta a mano dal basso verso l’alto, la bevanda di avena, alternando un pò alla volta con le farine fino ad avere un composto bene amalgamato.
Versare in uno stampo da torta spennellato di olio e infarinato (o ricoperto con carta forno). Infornare per 35 minuti circa o fino a doratura.
A piacere si può spennellare la superficie con lo sciroppo d'acero e spolverare con la farina di cocco, oppure solo una spolverata di zucchero a velo o semplicemente così.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI:
Torta di farro al cioccolato con cocco e pere
Torta soffice al cocco e yogurt
Torta matta al cocco “Quarantena”
Nessun commento:
Posta un commento
CONTENUTI E FOTO SONO DI PROPRITA' DI ROSARIA CASTIGLIONE - COPYRIGHT ©