Sformato di riso integrale con verza e carote


Lo sformato di riso integrale con verza e carote è un piatto sano e nutriente, perfetto per chi cerca un’alimentazione equilibrata senza rinunciare al gusto. Il riso integrale, ricco di fibre e più leggero rispetto al riso bianco, si sposa perfettamente con il sapore rustico della verza e la dolcezza delle carote. Questo piatto è ideale sia come portata principale che come contorno, ed è perfetto per le stagioni fredde, quando si cerca un comfort food nutriente ma leggero. Facile da preparare e versatile, può essere servito anche in occasioni speciali o come piatto unico o per una cena leggera e salutare.



Ingredienti

Per una teglia di 28 cm

300 g di riso integrale

600 g di verza

900 g di brodo vegetale

3 carote

1 cipolla

125 g di  mozzarella

100 g di parmigiano

q.b. olio e.v.o

mix di erbe aromatiche (salvia, timo e rosmarino)

q.b. di sale

q.b. di pepe


Per la besciamella all’olio
500 ml di latte
35 ml di olio e.v.o.
40 g di farina 0
noce moscata q.b.
sale


Procedimento

Eliminare le foglie più dure della verza, lavarla e tagliarla a quarti, eliminare il torsolo centrale di ogni quarto, lavare e tagliare a striscioline, fare sbollentare in acqua bollente per 5 minuti circa. In un tegame con olio e qualche cucchiaio di acqua fare stufare la cipolla tritata sottilmente, aggiungere le carote pelate e grattugiate con una grattugia a fori grandi, la verza cotta e fare saltare le verdure per alcuni minuti insieme alle erbe aromatiche tritate, regolare di sale e pepe.

Per la besciamella all’olio: in un tegame scaldare l'olio, versare la farina e mescolare fino ad avere un composto cremoso e senza grumi (una sorta di roux all'olio), lasciare tostare la farina, quindi togliere dal fuoco, versare il latte ancora freddo inizialmente poco alla volta, mescolare di continuo con una frusta manuale, facendo attenzione a non fare grumi. Fare cuocere la besciamella a fuoco dolce fino ad avere una salsa dalla consistenza cremosa ma non troppo (fuori dal fuoco continuerà ad addensare), aggiungere un pizzico di noce moscata e il sale.

Nel frattempo lavare e cuocere il riso, il mio nella pentola a pressione con 900 grammi di brodo vegetale (3 volte il peso del riso) per 25 minuti nel caso del riso integrale (regolatevi con metà dei tempi che riporta la vostra confezione). A cottura ultimata versare le verdure stufate nella pentola del riso cotto e amalgamare insieme alla besciamella e il parmigiano. Versare sulla base della teglia unta con un generoso filo di olio, travasare il composto di riso e verdure, livellare e distribuire un filino d'olio su tutta la superficie. Infornare a 200°C per 30 minuti o fino a doratura.




Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO DI PROPRITA' DI ROSARIA CASTIGLIONE - COPYRIGHT ©