Pagine

Crostata con pesche noci (o nettarine)



Nell'arte della pasticceria, pochi dolci riescono a catturare l'essenza dell'estate come la crostata con le pesche. Questo dolce rappresenta una celebrazione della semplicità e della freschezza, unendo la delicatezza della pasta frolla alla succosità e alla dolcezza naturale delle pesche noci. La realizzazione della composta ne esalta il sapore senza sovrastarlo. Che si tratti di un pranzo all'aperto, di una cena tra amici o di un momento di dolcezza in famiglia, questa crostata è destinata a diventare un classico amato da tutti, il piacere di un dessert che parla di estate, di natura e di genuinità.





Ingredienti

per uno stampo di 26 cm

230 g di farina 0

50 g di farina di semola rimacinata

75 di olio e.v.o. delicato (95 g di burro)

75 di zucchero canna chiaro 

2 uova piccole

1 cucchiaino da caffè di cannella (o buccia di limone)

5 g di lievito in polvere per dolci

una presa di sale


Per la composta di pesche noci

800 g di pesche noci

50 g di zucchero di canna chiaro 

1 cucchiaino da caffè di cannella

1 limone 


Lavare e sbucciare le pesche noci, tagliare a tocchetti e mettere in un tegame, aggiungere il  succo di mezzo limone e lo zucchero. Lasciare cuocere a fuoco dolce fino allo spappolamento. 


Per decorare

3 pesche noci, tagliate a fette e irrorate con il succo di mezzo limone.



Procedimento


Per la pasta frolla con metodo sabbiato: in una ciotola, mettere la farina e il lievito setacciati, versare l’olio e cominciare a sfregare con la farina usando la punta delle dita (fare lo stesso procedimento se utilizzate il burro avendo l’accortezza di tagliarlo in piccoli cubetti). Quando avrete ottenuto uno sfarinato tipo sabbia, fare una fontana con al centro un’ampia vasca versare lo zucchero, il sale, le uova la cannella (o la scorza di limone). Mescolare con una forchetta questi ingredienti, senza prendere la farina, una volta amalgamati raccogliere la farina che avete intorno, fino a rendere l’impasto omogeneo e liscio, formare un panetto. Per la frolla all’olio non serve il riposo in frigorifero.


Si può impastare anche in planetaria con il gancio (foglia), oppure con un robot da cucina. Mescolare prima la farina con il lievito setacciati, poi versare l’olio e mescolare fino ad ottenere uno sfarinato sabbiato. Aggiungere il resto degli ingredienti e lavorare poco, l’impasto sarà pronto quando si staccherà dalla ciotola.


Stendere la frolla sulla carta forno e ribaltare nello stampo spennellato di olio alzando il bordo, ritagliare l’eccesso di frolla tutt’intorno. Punzecchiare la base con i rebbi di una forchetta. Versare la composta di pesche e livellare con una spatola. Decorare la superficie con le fette di pesche noci e spolverarle con lo zucchero. Infornare a forno caldo (modalità statica) a 180°C per 30 minuti circa o fino a lieve doratura.



Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO DI PROPRITA' DI ROSARIA CASTIGLIONE - COPYRIGHT ©