La confettura di cipolle rosse di Tropea è una deliziosa confettura dolce-salata ottenuta dalle cipolle rosse tipiche della zona di Tropea, in Calabria. Queste cipolle sono rinomate per la loro dolcezza naturale e il sapore delicato. Il sapore di questa confettura è un equilibrio perfetto tra dolce e acidulo, con una nota caramellata che esalta il gusto delle cipolle. La confettura di cipolle rosse di Tropea è molto versatile e può essere utilizzata in vari modi. Accompagna perfettamente formaggi stagionati o formaggi erborinati come gorgonzola. La dolcezza della confettura bilancia la sapidità dei formaggi, creando un contrasto delizioso. Ideale con carni arrosto o alla griglia, come arrosti di maiale, agnello, o anatra. Inoltre questa confettura aggiunge una nota dolce e aromatica che arricchisce il sapore della carne. Ottima su panini gourmet, magari con prosciutto crudo o pancetta, e su bruschette di pane tostato con un po' di burro o formaggio fresco. Utilizzala come parte di un tagliere di antipasti, insieme a olive, salumi, e altre conserve. Può essere usata come condimento per insalate, per aggiungere un tocco di dolcezza e complessità.
La confettura di cipolle rosse di Tropea è un prodotto che aggiunge raffinatezza e originalità a molte preparazioni culinarie, valorizzando sia piatti semplici che elaborati.
Ingredienti
1 kg di cipolle rosse di Tropea
400 g di zucchero semolato
120 g di aceto balsamico di Modena
qb. aromi (alloro o chiodi di garofano)
30 g di Brandy
1/2 cucchiaino da caffè di sale
Procedimento
Pelare le cipolle rosse di Tropea, lavarle e affettarle finemente con una mandolina. Mettere in una ciotola di vetro le cipolle affettate, metà zucchero (200g) e il resto degli ingredienti. Mescolare bene il tutto, coprire con pellicola e fare marinare in frigo per 8 ore circa (io tutta la notte).
Versare in un tegame di acciaio pesante, le cipolle macerate e il rimanente zucchero. Fare cuocere la confettura a fuoco medio/basso mescolando spesso fino a farla addensare, ma lasciandola un pò morbida. Secondo gusti si può anche parzialmente frullare a immersione. Controllare la consistenza facendo cadere qualche goccia di confettura in un piattino tenuto precedentemente in freezer, sarà pronta quando non scivolerà via.
Invasare la confettura ancora bollente fino a 0.5 cm. da sotto la filettatura del tappo, i barattoli devono essere di vetro, lavati e sterilizzati (i coperchi/tappi devono essere integri), pulire il bordo, avvitare bene e capovolgeteli. Una volta raffreddati le capsule dei coperchi si abbassano. Aspettare almeno 2 settimane prima di consumare la vostra confettura. Vi consiglio di utilizzare barattoli di piccole dimensioni perché una volta aperti, il contenuto si conserva in frigorifero e si consuma nel giro di pochi giorni (come una qualsiasi confettura/marmellata).
Se invece volete sterilizzarli in pentola: mettere un canovaccio sul fondo della pentola, appoggiatevi sopra i barattoli (con la confettura/marmellata) avvolti anch’essi singolarmente per evitare che si urtano in cottura, copriteli completamente con acqua fredda. Fare bollire per 40 minuti (dall’inizio del bollore) e lasciateli raffreddare in acqua. Una volta freddi assicuratevi che le capsule dei barattoli si siano abbassate. Per maggiore sicurezza su come sanificare le conserve alimentari in ambito domestico visitare il sito del Ministero della salute.
Nessun commento:
Posta un commento
CONTENUTI E FOTO SONO DI PROPRITA' DI ROSARIA CASTIGLIONE - COPYRIGHT ©