Ingredienti
Per 1 teglia da 37x 32
160 g di farina integrale
340 g di farina tipo1 (media forza)
320 g di acqua
100 g di licoli (lievito madre liquido)
2 cucchiai di olio e.v.o
10 g di sale
Per il condimento
3-4 zucchine
125 g di mozzarella
qb. rosmarino
qb. olio e.v.o
qb. sale/pepe
Procedimento
Nella ciotola della planetaria (o a mano) versare il licoli attivo, l’acqua e mescolare, dopodiché versare le farine e iniziare ad impastare, quando è tutto bene amalgamato aggiungere il sale. Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio, elastico e bene incordato, incorporare l’olio e chiudere l’impasto.
Fare rilassare l’impasto per 30 minuti in una ciotola coperta. Dopodiché fare per 3 volte un giro di pieghe di rinforzo ogni 30 minuti. Durante questa operazione inumiditevi le mani o ungetele con olio per evitare che vi si attacchi. Dopo il terzo giro, arrotondate e trasferire in un contenitore grande almeno il doppio del volume e leggermente oleato. Chiudere con il coperchio o pellicola. Fare rilassare l’impasto per 40 minuti e mettere in frigorifero per almeno 12 ore.
Il giorno dopo fare acclimatare l’impasto, dopodiché trasferire in teglia spennellata di olio, allargare l’impasto con le mani fino a coprire tutta la teglia, lasciare lievitare un pò nel forno spento. Nel frattempo lavare e grattugiare le zucchine con una grattugia a fori grandi, condirle con un pò di olio, sale, pepe e rosmarino. Spalmare sulla superficie della pizza, il pesto di basilico e infine spargere le zucchine condite. Preriscaldare il forno a 240°C (ventilato) cuocere per 10-11 minuti circa o fino a doratura. A metà cottura mettere la mozzarella tagliata a cubetti.
Nessun commento:
Posta un commento
CONTENUTI E FOTO SONO DI PROPRITA' DI ROSARIA CASTIGLIONE - COPYRIGHT ©