Il sütlaç, noto budino di riso (o crema di riso dolce), è un dessert cremoso originario della Turchia e apprezzato in varie culture. Ha origini antiche che risalgono alla cucina ottomana. Questo dessert è profondamente radicato nella tradizione culinaria turca, ha influenze che si estendono fino al Medio Oriente e ai Balcani. Il termine "sütlaç" deriva dalle parole turche "süt" (latte) e "aş" (pasto), che insieme significano "pasto di latte". Durante l'Impero Ottomano, il sütlaç era un dessert popolare nelle case nobiliari e nei palazzi, preparato con latte, riso e zucchero, spesso aromatizzato con cannella e/o vaniglia.
Le sue origini risalgono a secoli fa, e ogni cultura aggiunge il proprio tocco alla ricetta. Questo delizioso dolce al cucchiaio è amato per la sua consistenza confortante, dal sapore dolce e aromatico. La sua preparazione è semplice ma richiede attenzione per ottenere la consistenza cremosa desiderata. Nel tempo, il sütlaç è diventato un dolce comune anche nelle case delle famiglie modeste, mantenendo la sua popolarità fino ai giorni nostri.
Ingredienti
Per 5-6 persone
1 lt. di latte
70 g di riso ribe
250 g di acqua
una presa di sale
25 g di amido di riso
25 g di farina di riso
80 g di zucchero
1 stecca di cannella
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per decorare
granella di pistacchio o nocciola e cannella in polvere
Procedimento
Sciacquare il riso sotto l’acqua corrente. In un tegame mettere l’acqua, aggiungere il sale e il riso, mescolare e cuocere a fuoco basso. Sarà pronto quando l’acqua di cottura si sarà prosciugata.
Tenere da parte un bicchiere di latte freddo preso dalla dose totale (servirà per sciogliere amido e farina di riso). Versare il resto del latte nel tegame del riso cotto, mescolare con una spatola in silicone o frusta, lasciate andare sul fuoco medio insieme alla stecca di cannella e la vaniglia, quando il latte raggiunge il punto di ebollizione aggiungere lo zucchero mescolando, sciogliere bene l’amido e la farina di riso nel bicchiere di latte e versare in pentola, mescolando continuamente per 10-12 minuti circa o fino ad avere una consistenza densa.
Togliere la stecca di cannella, lasciare leggermente intiepidire e versare nelle coppette (io ne ho ricavate 6 da 200ml circa). Una volta raffreddate mettere in frigo a rassodare per almeno 4 ore; meglio tutta la notte, più è lungo il riposo e migliore sarà il risultato. Servire con una spolverata di cannella e granella di pistacchio o nocciola.
Nessun commento:
Posta un commento
CONTENUTI E FOTO SONO DI PROPRITA' DI ROSARIA CASTIGLIONE - COPYRIGHT ©