Il risotto al limone con salsa alle erbe è un piatto che unisce la cremosità del risotto con il fresco aroma del limone e la vivacità delle erbe aromatiche, inoltre offre anche una varietà di benefici per la salute grazie alla combinazione equilibrata di ingredienti freschi e nutrienti. Un risotto perfetto per un pranzo leggero o come elegante piatto principale in una cena speciale. La salsa alle erbe aggiunge un tocco di freschezza e complessità al piatto, creando un’esplosione di sapori in ogni boccone.
Ingredienti
(per 4 persone)
320 g di carnaroli
30 g di parmigiano
30 g di pecorino romano
1/2 bicchiere di vino bianco
1 scalogno
il succo e la buccia di un limone (non trattato)
qb. brodo vegetale
qb. olio e.v.o.
qb. sale/pepe
Per la salsa
erbe aromatiche fresche: prezzemolo, basilico, erba cipollina, salvia, rosmarino e qualche fogliolina di menta.
Procedimento
Nel bicchiere del frullatore a immersione mettere le erbe aromatiche lavate, aggiungere l’olio a filo emulsionare la salsa e mettere da parte. Affettare sottilmente lo scalogno e fare appassire in un tegame con un po’ di olio e un cucchiaio di acqua (per evitare che bruci).
Quando lo scalogno diventa trasparente versare il riso, fare tostare un pò, sfumare con il vino e fare evaporare completamente, versare un mestolo di brodo caldo alla volta, senza fare asciugare troppo, portare a cottura il riso regolando di sale e pepe.
A fuoco spento aggiungere il succo e la scorza di limone, i due formaggi e mantecare con un filino d’olio. Coprire e fare riposare 2 minuti prima di servite con la salsa di erbe aromatiche.
Nota
Se non avete il mix di erbe aromatiche fresche si può tritare del prezzemolo o del basilico.
Nessun commento:
Posta un commento
CONTENUTI E FOTO SONO DI PROPRITA' DI ROSARIA CASTIGLIONE - COPYRIGHT ©