I muffin di kamut con fragole sono una deliziosa combinazione di antiche tradizioni e freschezza primaverile! La farina di kamut si ottiene dalla macinazione del grano kamut, che è un antico cereale simile al grano duro. Il kamut è conosciuto anche come "grano del faraone" ed è coltivato da millenni, è apprezzata per il suo sapore leggermente dolce e nocciolato, nonché per la sua consistenza morbida e fine. È una fonte ricca di proteine, fibre, vitamine e minerali, rendendola una scelta nutriente per la preparazione di pane, pasta, dolci e altri prodotti da forno. La sua popolarità è cresciuta negli ultimi anni grazie alla sua reputazione di alimento sano e all'interesse per i cereali antichi e non ibridati. Questa prelibatezza unisce la ricchezza della farina di kamut, alla dolcezza succulenta delle fragole fresche. Una celebrazione dei sapori naturali e delle gioie della stagione. Questi muffin offrono un’esperienza gustativa che delizierà i sensi e riscalderà il cuore. Qui il plumcake alle fragole con farina di kamut e Qui la torta di mele con farina di kamut.
Ingredienti
Per 12 muffin
180 g di farina di kamut
50 g di zucchero
5 g di lievito in polvere per dolci
2 g di bicarbonato di sodio
195 g di latte di avena (o altro latte)
45 g di olio e.v.o delicato
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia e/o scorza di limone grattugiata
una presa di sale
Per la farcia
200 g di fragole fresche
Procedimento
Lavare e tagliare a pezzetti le fragole. Preriscaldate il forno statico a 190°C. In una ciotola mettere la farina di kamut, il lievito e il bicarbonato setacciati, aggiungete lo zucchero, il sale e mescolare il tutto. In un boccale (o ciotola) versare il latte di avena, l’uovo e l’olio e amalgamare bene con una frusta a mano. Versare un pò alla volta il composto liquido nella ciotola degli ingredienti secchi.
Mescolare il composto con una spatola o un cucchiaio, ottenendo un impasto denso e omogeneo. Versare adesso i pezzetti di fragole e mescolate. Preparate degli stampini o una teglia da muffins unta con olio e infarinata, altrimenti inserire all’interno di ogni foro un pirottino di carta (o di silicone come ho fatto in questa ricetta), riempire con il composto fino a 1 cm dal bordo. Infornare a (forno statico) 190°C per 20-25 minuti circa.
Note
Al posto delle fragole si può mettere altra frutta secondo gusti e stagione.
Prima di gustarli vanno fatti raffreddare e se dovessero avanzarvi per il giorno dopo, essendoci la frutta fresca è meglio conservarli coperti in frigorifero, con il passare delle ore il gusto migliora.
Nessun commento:
Posta un commento
CONTENUTI E FOTO SONO DI PROPRITA' DI ROSARIA CASTIGLIONE - COPYRIGHT ©