Risotto alla salsa di zucca



Il risotto alla salsa di zucca, arricchito da erba cipollina, rosmarino, salvia e gherigli di noci, è un piatto autunnale dal sapore ricco e aromatico. Il risotto alla salsa di zucca non solo delizia il palato, ma offre anche numerosi benefici. La cremosa consistenza della zucca si sposa perfettamente con le note fresche delle erbe, creando un'esperienza gustativa equilibrata e appagante. Un'eccellente proposta per chi cerca un'alternativa deliziosa e sofisticata ai classici risotti.




Ingredienti 

(per 4 persone)

320 g di carnaroli

50 g di parmigiano 

1/2 bicchiere di vino bianco

1 scalogno

qb. brodo vegetale 

qb. olio e.v.o. 

qb. sale/pepe


Per la salsa di zucca

250 g di zucca (al netto)

40 g di gherigli di noci

40 g di olio

qb. erba cipollina, rosmarino e salvia

qb. sale



Procedimento


Preparare il brodo vegetale con sedano carota e cipolla e mantenerlo caldo per la cottura del risotto.


Come fare la salsa di zucca: sbucciare la zucca e cuocere a vapore (io l’ho messa nel cestello della pentola a pressione con 700 ml di acqua per 6 minuti dal sibilo, lasciando sfiatare gradualmente il vapore). La cottura della zucca può essere fatta anche in forno tradizionale o in microonde. Tagliare la zucca a cubetti e  mettere nel bicchiere del frullatore a immersione insieme alle erbe aromatiche tritate e al resto degli ingredienti. Frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa e mettere da parte. 


Mondare e affettare sottilmente lo scalogno, fare appassire in un tegame con un po’ di olio e un cucchiaio di acqua, quando diventerà morbido e trasparente aggiungere il riso, fare tostare un pò, successivamente sfumare con il vino per dare al risotto una nota di acidità, fare evaporare completamente.


Versare un mestolo di brodo caldo alla volta, continuare a mescolare, aggiungere altro brodo caldo solo quando il precedente è stato assorbito dal riso, portare a cottura regolando di sale e pepe. A fuoco spento mantecare il risotto con la salsa di zucca, il parmigiano, un filino di olio (o burro se preferite), amalgamare, coprire e fare riposare 2 minuti prima di impiattare.





2 commenti:

CONTENUTI E FOTO SONO DI PROPRITA' DI ROSARIA CASTIGLIONE - COPYRIGHT ©