Il polpettone di vitello e spinaci è un secondo piatto gustoso e leggero. La carne di vitello, abbinata agli spinaci, offre una deliziosa combinazione di sapori. La cottura nella friggitrice ad aria dona una croccantezza uniforme all'esterno, preservando al contempo la morbidezza all'interno. Un'opzione sana e deliziosa da gustare. Cottura attuabile anche in forno tradizionale.
Ingredienti
400 g di macinato di vitello
400 g di spinaci freschi
40 g di pangrattato + altro per la parte esterna*
60 g di parmigiano
1 cucchiaio di olio e.v.o + altro per la cottura
1 spicchio di aglio
1 uovo
una presa di noce moscata
qb sale/pepe
Procedimento
Lavare e cuocere per pochi minuti gli spinaci solo con l’acqua residua dal lavaggio, dopodiché fare raffreddare, strizzare e tritare finemente. In una ciotola mettere gli spinaci, il macinato di vitello, l’aglio spremuto con lo schiaccia aglio e il resto degli ingredienti compreso il cucchiaio di olio. Mescolare il tutto in modo omogeneo.
Mettere l’impasto su un foglio di carta forno e dare la forma al polpettone considerando la misura del cestello della friggitrice (io ho utilizzato uno stampo di alluminio da plum-cake monouso modificando un pò la misura, ma si può utilizzare l’apposita teglia di carta forno o di silicone). Spennellare con olio il polpettone in tutta la sua forma e spolverare con pangrattato in modo uniforme.
Ungere lo stampo con olio, spolverare con pangrattato la base e adagiare delicatamente il polpettone. Versare un filino di olio sulla superficie. Preriscaldare la friggitrice ad aria a 180°C e infornare per 30 minuti.
Nota
*Io di solito utilizzo il pangrattato senza glutine, lo preferisco perché rimane leggermente croccante.
Nessun commento:
Posta un commento
CONTENUTI E FOTO SONO DI PROPRITA' DI ROSARIA CASTIGLIONE - COPYRIGHT ©