La Linzer Torte è una torta originaria dell’Austria, particolarmente associata alla città di Linz. Si dice che sia la torta più antica del mondo, con radici che risalgono al 1653. La sua base di pasta frolla è ricca di nocciole tritate (o mandorle) e viene spesso spalmata con confettura di ribes o lamponi creando un caratteristico motivo di fitta griglia sulla superficie e di un ornamento di fette di mandorle sul bordo. Una torta/crostata apprezzata per la sua texture rustica e il contrasto di sapori tra la dolcezza della pasta e l’acidità dei frutti rossi. La Linzer Torte è diventata popolare in molte regioni europee e continua a essere onorata per il suo sapore ricco e la sua storia tradizionale. Come accade in tutte le ricette antiche, ogni famiglia custodisce la propria che si tramanda da generazioni in generazioni. La mia Linzer torte è realizzata con la frolla all’olio, ma se preferite con lo stesso procedimento potete realizzare la versione con frolla al burro, dipende da esigenze e gusti.
Ingredienti
per uno stampo da crostata di 26 cm Ø
300 g di farina tipo 2
150 g di nocciole (o mandorle) grattugiate finemente
120 g di zucchero
120 g di olio delicato (oppure 145 g di burro)
3 uova
6 g di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
una presa di polvere di garofano in polvere
una presa di sale
Farcitura e decorazione
350 g di confettura di ribes rossi (o lamponi o mirtilli rossi)
1 albume (per spennellare il bordo)
20 g di mandorle a fette
zucchero a velo (opzionale)
Procedimento
In un mixer tritare finemente e a impulsi, le nocciole con un cucchiaio di zucchero preso del totale. Per la pasta frolla con metodo sabbiato: in una ciotola, mettere la farina, le nocciole tritate finemente e il lievito setacciati e mescolare bene. Versare l’olio (o burro) e cominciare a sfregare con la farina usando la punta delle dita. Quando avrete ottenuto uno sfarinato tipo sabbia, fare una fontana con al centro un’ampia vasca, versare lo zucchero, il sale, le uova e le spezie. Mescolare con una forchetta questi ingredienti, senza prendere la farina, una volta amalgamati raccogliete la farina che avete intorno, fino a rendere l’impasto omogeneo e liscio, l’impasto finito non deve appiccicare alle mani, quindi se occorre aggiungere ancora farina, oppure un cucchiaio di acqua se fosse troppo asciutto (dipende dalla farina che si utilizza e dal peso delle uova) formare un panetto (non è necessario il riposo in frigorifero per la versione con olio).
Si può impastare anche in planetaria con il gancio (foglia), oppure con un robot da cucina. Mescolare prima le farine con il lievito setacciato, poi versare l’olio (o burro) e mescolare fino ad ottenere uno sfarinato sabbiato. Aggiungere il resto degli ingredienti e lavorare poco, l’impasto sarà pronto quando si staccherà dalla ciotola.
Stendere 2/3 di frolla sulla carta forno, rivoltare e adagiare nello stampo spennellato con olio, tirare via la carta forno. Lasciare alti i bordi e ritagliare la frolla che fuoriesce dal bordo, versare e livellare la confettura di frutti rossi sulla base di frolla. Stendere il resto della frolla e ricavare delle strisce per la griglia finale. Sbattere leggermente l’albume e spennellare sul bordo della crostata, a questo punto spargere le mandorle a fette.
Preriscaldare il forno (funzione statica) a 180°C e infornare per 40 minuti circa (regolatevi con il vostro forno). Quando sarà fredda spolverare con zucchero a velo.
Ti è venuta benissimo. Adoro questa crostata.
RispondiEliminaGrazie Natalia.
Elimina