Risotto con fiori di zucca



I fiori di zucca sono deliziosi e versatili. Essi sono i fiori della pianta di zucca e possono essere cucinati in vari modi. In cucina, sono spesso usati per preparare piatti fritti, come fiori di zucca ripieni, possono anche essere aggiunti alle insalate, alla pizza o utilizzati per decorare piatti. Oltre all'uso culinario, i fiori di zucca hanno anche un valore ornamentale e vengono a volte utilizzati per decorare piatti in ristoranti gourmet o per adornare piatti in occasione di eventi speciali. Il risotto con fiori di zucca è una deliziosa variante di un piatto classico italiano. L'aggiunta del curry conferisce al piatto un sapore esotico e speziato, che si sposa perfettamente con i fiori di zucca. Quest’ultimi vengono delicatamente incorporati nel risotto, aggiungendo colore e una nota di dolcezza, ma esploriamo la ricetta e i passaggi per preparare questo primo piatto gustoso e unico. 



Ingredienti 

(per 4 persone)

320 g di carnaroli

50 g di fiori di zucca

50 g di parmigiano 

1/2 bicchiere di vino bianco

1 scalogno

1 cucchiaino di curry

brodo vegetale q.b

olio e.v.o. q.b

sale

pepe




Procedimento


Pulire i fiori di zucca eliminando il gambo e il pistillo, lavarli delicatamente sotto un filo d’acqua corrente e tamponare con un panno pulito o la carta da cucina. Tagliare a strisce ogni fiore,  dopodiché tritarne una metà e lasciare da parte l’altra metà.


Mondare e affettare sottilmente lo scalogno, fare appassire in un tegame con un po’ di olio e un cucchiaio di acqua, fare stufare e quando lo scalogno diventerà morbido e trasparente aggiungere il riso, fare tostare un pò, successivamente sfumare con il vino bianco e fare evaporare completamente. 


A questo punto aggiungere i fiori di zucca tritati e il curry sempre mescolando. Versare un mestolo di brodo caldo alla volta, continua a mescolare e aggiungi altro brodo caldo solo quando il precedente è stato assorbito dal riso, completare la cottura regolando di sale e pepe. A fuoco spento mantecare con un filo d’olio (o burro se preferite), aggiungere il parmigiano grattugiato, l’altra metà dei fiori di zucca e mescolare. Coprire e fare riposare 2 minuti prima di impiattare.





Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO DI PROPRITA' DI ROSARIA CASTIGLIONE - COPYRIGHT ©