Pagine

Risotto cremoso ai funghi e Montasio



Il risotto cremoso con funghi e Montasio è un piatto ricco e saporito che unisce la tradizione culinaria del Nord Italia con ingredienti di qualità. I funghi donano profondità e sapore al risotto, mentre il formaggio Montasio, tipico del Friuli-Venezia Giulia, aggiunge una nota cremosa e delicatamente salata. Questa combinazione di sapori e consistenze crea un risotto che è sia un confort per il palato che un vero piacere per gli occhi. Perfetto per le cene autunnali, questo piatto rappresenta l'essenza della cucina italiana: ingredienti semplici e sapori inconfondibili.


Ingredienti 

(per 4 persone)

320 g di carnaroli

500 g di funghi champignon (o porcini)

130 g di formaggio Montasio DOP

1/2 bicchiere di vino bianco

1 scalogno

1 spicchio di aglio

brodo vegetale q.b

olio e.v.o. q.b

sale

pepe




Procedimento


Pulire i funghi eliminando prima la parte terrosa, poi con un panno asciutto o leggermente umido nel caso in cui ci fosse troppo terriccio, una volta puliti affettare. Mettere i funghi in un tegame basso antiaderente con l’olio e l’aglio. Fare stufare per circa 10 minuti, salare, eliminare l’aglio e lasciare da parte.


Mondare e affettare sottilmente lo scalogno, fare appassire in un tegame con un po’ di olio e un cucchiaio di acqua, quando diventerà morbido e trasparente aggiungere il riso, fare tostare un pò, successivamente sfumare con il vino bianco e fare evaporare completamente, versare un mestolo di brodo caldo alla volta, senza fare asciugare troppo. 


A metà cottura aggiungere i funghi cotti precedentemente continuando ad aggiungere brodo caldo, portate a cottura regolando di sale e pepe. A fuoco spento mantecare con un filo d’olio (o burro se preferite) e il formaggio Montasio tagliato a piccoli cubetti, mescolare fino a farlo sciogliere. Coprire e fare riposare 2 minuti prima di impiattare. Volendo si può spolverare con un ciuffetto di prezzemolo tritato.



 

Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO DI PROPRITA' DI ROSARIA CASTIGLIONE - COPYRIGHT ©