Il riso è uno degli alimenti più versatili e consumati nel mondo. Tradizionalmente, la cottura del riso richiede tempo e attenzione per garantire che venga cotto alla perfezione. Ma grazie alla tecnologia moderna e alle pentole a pressione, è possibile ottenere riso perfettamente cotto in poco tempo. Questo metodo rapido e efficiente non solo consente di risparmiare tempo prezioso, ma garantisce anche un risultato consistente ad ogni cottura. In questo post vi metto due varietà di riso con tempi e dose di acqua diversi. Ecco come cuocere il riso basmati a vapore in pentola a pressione, in soli 3 minuti e il riso carnaroli a vapore in 6 minuti. Buona cottura!
Riso carnaroli a vapore con zucchine ripassate in padella |
Ingredienti
Per 4 persone
320 g di riso basmati
480 g di acqua
sale (opzionale)
320 g di riso carnaroli
640 g di acqua
sale (opzionale)
Procedimento
Mettere il riso (basmati) in un colino, lavarlo a lungo sotto l’acqua corrente e utilizzarlo quando l’acqua di lavaggio è trasparente, per rimuovere l’eccesso di amido e di impurità. A questo punto mettere il riso basmati sgocciolato direttamente nella pentola a pressione, aggiungere la dose indicata di acqua e chiudere la pentola a pressione (io non ho messo il sale perché ho messo la salsa di soia).
Impostare il timer a 3 minuti, fare cuocere abbassando la fiamma dal sibilo. Terminata la cottura, spegnere la fiamma e fare sfiatare naturalmente il vapore. Apri la pentola, sgrana il riso con una forchetta e servire. A piacere condire con salsa di soia oppure aceto di riso o semplicemente così. Accompagnare con verdure saltate o grigliate. Per il mio contorno di verdure: melanzane e peperoni tagliati a cubetti, conditi con erbe aromatiche essiccate, un filino di olio e sale. Grigliare in forno a 190ºC. fino a doratura, mescolando durante la cottura.
Per il riso carnaroli impostare il timer a 6 minuti e procedere come sopra. Ottimo anche per insalate o ripassato con verdure tagliate a cubetti e saltate in padella.
Nota
Ricorda che ogni pentola a pressione potrebbe avere delle specifiche leggermente diverse, quindi regolarsi con la propria.
Nessun commento:
Posta un commento
CONTENUTI E FOTO SONO DI PROPRITA' DI ROSARIA CASTIGLIONE - COPYRIGHT ©