Ingredienti
Per 1 teglia da 37x 32
350 g di farina tipo 1 media/forte
100 g di farina integrale
50 g di semola rimacinata
320 g di acqua
100 g di licoli (lievito madre liquido)
2 cucchiai di olio e.v.o
10 g di sale
Per il condimento
500 g di peperoni (i miei Sweet Palermo)
olive q.b
capperi q.b
olio e.v.o q.b
rosmarino (il mio essiccato) q.b
origano q.b
50 g di aceto di vino bianco
1-2 cucchiaini di zucchero
pepe q.b
sale q.b
Procedimento
Nella ciotola della planetaria (o a mano) versare le due farine e dare un’abbondante mescolata a secco per ossigenarle. Iniziare l’autolisi: versare quasi tutta l’acqua e impastare fino ad idratare completamente la farina se ne occorre qualche grammo in più metterne ancora (dipende da quanto assorbono le vostre farine), otterrete così un composto grossolano. Coprire la ciotola e fare riposare 30-60 minuti (regolatevi con i tempi del rinfresco del lievito se decidete per la lievitazione naturale).
A questo punto aggiungere alla massa autolitica, il licoli, iniziare ad impastare, quando è tutto bene amalgamato aggiungere il sale. Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio, elastico e bene incordato, incorporare l’olio un pò alla volta e chiudere l’impasto.
Fare rilassare l’impasto per 30 minuti in una ciotola coperta. Dopodiché fare per 3 volte un giro di pieghe di rinforzo (Coil Fold) ogni 30 minuti. Durante questa operazione inumiditevi le mani o ungetele con olio per evitare che vi si attacchi. Dopo il terzo giro, arrotondate e trasferire in un contenitore (deve essere grande almeno il doppio del volume e leggermente oleato. Chiudere con il coperchio o pellicola. Fare lievitare a 27-28°C. Fare rilassare l’impasto per 40-60 minuti e mettere in frigorifero per almeno 12 ore (il mio 22 ore).
Il giorno dopo fare acclimatare, dopodiché trasferire in teglia spennellata di olio, allargare l’impasto con le mani fino a coprire tutta la teglia, lasciare lievitare la focaccia nel forno (d’inverno con la luce accesa) 2 ore circa, dipende dalla temperatura che si ha in casa. Nel frattempo pulire i peperoni dai semi e filamenti, tagliare a pezzi e fare cuocere in una padella con olio, aglio, rosmarino, origano, sale e pepe. Pochi minuti prima di finire la cottura eliminare l’aglio, versare l’aceto mescolato con lo zucchero e fare evaporare completamente.
Riprendere la teglia con l’impasto, formare dei solchi con la punta delle dita e infine spargere i peperoni sulla superficie dell’impasto. Preriscaldare il forno a 230°C cuocere per 12 minuti circa o fino a doratura (regolatevi con il vostro forno).
Nota
Qui per la conversione del lievito madre solido
Nessun commento:
Posta un commento
CONTENUTI E FOTO SONO DI PROPRITA' DI ROSARIA CASTIGLIONE - COPYRIGHT ©