Ciambotta: stufato di verdure

La ciambotta ha origini contadine e rurali, risalenti a tempi antichi. È nata come piatto della cucina povera, quando gli agricoltori e i contadini utilizzavano le verdure raccolte dal proprio orto per creare un pasto sostanzioso e nutriente. La sua storia è strettamente legata al Mezzogiorno d'Italia, in particolare alle regioni del sud come Puglia, Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia. In queste zone, la ciambotta è ancora una pietanza molto apprezzata e popolare.

La ciambotta è preparata utilizzando una varietà di verdure fresche, come zucchine, peperoni, melanzane, pomodori, cipolle e patate, il tutto fatto stufare in padella, ottenendo così un piatto leggero. La scelta delle verdure può variare a seconda della disponibilità stagionale. La ricetta è piuttosto flessibile, il che significa che si può adattare come si preferisce o agli ingredienti che si hanno a disposizione.

La ciambotta di verdure stufate è una pietanza semplice, ma ricca di sapori naturali e salutari. Viene spesso servita come contorno o come piatto principale accompagnata da pane croccante o focaccia. La sua semplicità e la freschezza degli ingredienti la rendono un'opzione perfetta per le calde giornate estive, ma può essere gustata tutto l’anno. Questa deliziosa specialità mediterranea è un vero e proprio inno alla cucina casalinga e alla cultura contadina del Sud Italia. Ogni regione e persino ogni famiglia, potrebbe avere la propria versione della ciambotta, arricchendo il patrimonio culinario italiano di una ricetta rustica e genuina.

Ingredienti
2 melanzane
2  patate
2  zucchine
2 peperoni (uno rosso e uno giallo)
2 cipolle (le mie rosse di Tropea)
2 spicchi di aglio
200 g di pomodorini maturi
100 g di polpa di pomodoro
olio e.v.o. q.b
basilico fresco
peperoncino
sale

Procedimento

Tagliare tutte le verdure a cubetti di dimensioni simili, tenerle in ciotole separate, tagliare anche i pomodorini a metà e a parte tritare sottilmente aglio e cipolle. 

In una padella capiente a fuoco medio, mettere prima le melanzane, salare e sempre mescolando dare brevemente una leggerissima grigliata, dopodiché aggiungere un giro di olio e mescolare per qualche minuto.

Aggiungere le patate e mezzo bicchiere di acqua, lasciare stufare alcuni minuti.
Unire alle verdure i peperoni e dopo qualche minuto le zucchine, mescolando delicatamente tutti gli ingredienti. Coprire la padella con il coperchio e lasciare stufare a fuoco medio/basso finchè le verdure non saranno quasi cotte, se necessita aggiungere ancora qualche cucchiaio di acqua.

Nel frattempo in un’altra padella mettere le cipolle e l’aglio, fare stufare nell’olio con qualche cucchiaio d’acqua (l’acqua viene aggiunta per ottenere una cottura stufata e non soffritta). Appena la cipolla si ammorbidisce, aggiungere prima i pomodorini saltandoli per qualche minuto, poi versare la polpa di pomodoro e il peperoncino tritato, lasciare rapprendere il tutto, dopodiché aggiungere questa salsa alle verdure 2 minuti prima che la cottura sia completata. 

Fare insaporire mescolando delicatamente il tutto e regolando di sale, completare così la cottura della ciambotta. A fuoco spento mescolare le foglie di basilico fresco per dare un tocco di aroma e freschezza al piatto.
  


Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO DI PROPRITA' DI ROSARIA CASTIGLIONE - COPYRIGHT ©