Dopo aver provato la deliziosa New York cheesecake, mi sollecitava sempre di più la voglia di sperimentare questa versione a bagnomaria. Come recipiente o utilizzato dei barattoli adatti alla vaso cottura, per altro anche belli da vedere. Sarà che amo la cheesecake ma con questo metodo di cottura a mio parere è superlativa. Devo dire che, tra tutte le cheesecake preparate finora, questa è anche la meno elaborata, persino le meno esperte potranno realizzarla con successo.
Ingredienti
per 4 barattoli weck da 370 ml utilizzati senza il coperchio (o per 5 barattoli weck da 290 ml)
Per la base
140 g di biscotti secchi (per me digestivi)
65 g di burro fuso
Per la farcia
300 g si ricotta
300 g di yogurt greco
80 g di sciroppo d’acero
2 uova biologiche
1 cucchiaino di estratto di vaniglia di bourbon (o i semini di 1/2 baccello)
Per il topping
2 cucchiai di panna acida per ogni barattolo
frutti di bosco q.b.
Per la cottura a bagnomaria
una teglia che può contenere i barattoli
un canovaccio
Procedimento
Per la base: in un mixer mettere il burro fuso e i biscotti spezzettati, tritare fino ad amalgamare il tutto (altrimenti mettere in un sacchetto per alimenti, battere con il matterello e poi mescolare in una ciotola con il burro). Versare sul fondo di ogni barattolo, i biscotti tritati e pressare con un cucchiaio o con il fondo di un bicchiere, una volta completati fare riposare in frigorifero.
Per la Farcia: preriscaldare il forno a 140°C modalità statica.
In una ciotola, mescolare con una frusta manuale, la ricotta, lo yogurt e lo sciroppo d’acero fino a rendere la crema soffice e senza grumi; aggiungere le uova, uno alla volta, battendo bene dopo ogni aggiunta, amalgamare anche la vaniglia. Versare 2/3 di composto sulla base di biscotto di ogni barattolo, circa 200 g (150 g per il barattolo più piccolo).
Posizionare un canovaccio sul fondo della teglia, adagiare i barattoli con il composto e versare l’acqua a temperatura ambiente, fino a metà barattolo. Infornare sulla griglia centrale e fare cuocere per 65 minuti. Spegnere il forno e lasciare intiepidire dentro la teglia con la loro acqua di cottura, lasciando lo sportello socchiuso. Togliere i barattoli dall’acqua e lasciare raffreddare del tutto sul piano di lavoro. Mettere in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire (per porre rimedio alla condensa, ho posizionato un foglio di carta assorbente da cucina, tra il barattolo e il coperchio dello stesso). Al momento di servire, spalmare la panna acida sopra ogni cheesecake e guarnire con i frutti di bosco.
Nota
Utilizzare solo recipienti adatti alla cottura in forno.
I barattoli dovranno essere posizionati distanziati tra loro, di conseguenza regolarsi per la misura della teglia secondo il numero dei barattoli.
Alternativa per il topping: salsa di cacao, purea di frutta fresca, gelatina di frutta,
La stessa ricetta è stata testata nei barattoli da 290 ml, questa volta per decorare la superficie, ho utilizzato la salsa di cacao, anche questa variante ci sta divinamente.
Bellissime queste cheesecake!
RispondiEliminaNon ho mai provato la vaso cottura ma ho visto che è un metodo di cottura che viene utilizzato anche da diverse pasticcerie qui dalle mie parti (Piemonte).
Prima o poi proverò!
Ciao Riccia, questa però non è la classica vaso cottura, la mia è cotta a bagnomaria in forno, senza coperchio.
Elimina