Per la mia colazione sono sempre alla ricerca di biscotti sani con pochi grassi vegetali e possibilmente senza zucchero. Quelli che propongo oggi sono dei deliziosi biscotti di avena leggermente croccanti, senza uova, lattosio, né zucchero aggiunto. Oltretutto sono di facile e veloce preparazione, divertitevi a realizzarli insieme ai piccoli di casa.
Ingredienti
(per 22 biscotti circa)
100 g di farina di avena
60 g di farina di riso integrale
60 g di fiocchi di avena spezzati
45 g di sciroppo d’acero
65 g di latte di avena (o altra bevanda vegetale)
55 g di olio e.v.o
3 g di cremor tartaro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
Procedimento
Scaldate il forno a 180°C funzione statica. Rivestite una placca di carta forno.
Versate gli ingredienti in polvere in una ciotola, aggiungete gli ingredienti liquidi, lavorate l’impasto finchè non diventa omogeneo e dalla consistenza di una frolla, formate un panetto.
Stendete l’impasto in un foglio di carta forno e con un taglia biscotti ricavate la forma che preferite (i miei ovali). Adagiate i biscotti sulla placca e infornate per 20-25 minuti (dipende dal forno). Sfornate e lasciate raffreddare. Si conservano in scatole di latta o barattoli di vetro a chiusura ermetica.
Note
Se utilizzate la farina di riso non integrale e i fiocchi di avena interi, la dose del latte sopraindicata dovrà essere diminuita, regolatevi di conseguenza.
La consistenza e il sapore di questo biscotto migliora con il passare delle ore, a questo proposito vi consiglio di mangiarli a partire dal giorno dopo.
Me li puccerei in un bel bicchierone di latte caldo e caffè proprio adesso, seduta stante!
RispondiElimina^__^
Sono proprio i biscotti che ci vogliono con questo tempaccio e questo grigiume!