La quinoa con zucchine e carote è un piatto leggero e nutriente, ideale per un pasto sano e bilanciato. La quinoa, un cereale ricco di proteine e privo di glutine, viene cotta fino a diventare soffice e leggera. Viene poi arricchita con zucchine e carote tagliate a julienne, saltate in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva, cipollotti freschi ed erbe aromatiche per un tocco di sapore in più. Il risultato è un piatto colorato, gustoso e ricco di vitamine, perfetto da gustare caldo o freddo.
Quinoa con zucchine e carote
Ingredienti
Per 2 persone
150 g di quinoa
300 g di acqua
3 zucchine chiare
3 carote
2 cipollotti freschi (o scalogno)
erbe aromatiche (rosmarino, basilico, salvia, timo)
olio e.v.o
sale
pepe
Procedimento
Versare la quinoa in un colino a maglia fitta e lavare con abbondante acqua corrente (questo passaggio serve per eliminare la saponina naturale che riveste il seme).
Cuocere la quinoa in acqua fredda, a fuoco basso per 15 minuti e fare riposare 5 minuti a fuoco spento con il coperchio.
Nel frattempo prepariamo le verdure: pulire i cipollotti lasciando anche la parte più tenera delle foglie verdi, tagliare sottilmente. Fare stufare in una padella antiaderente, i cipollotti con un filino di olio e qualche cucchiaio di acqua, aggiungere le zucchine e le carote grattugiate (con una grattugia a fori grandi), aggiungere il sale e il pepe macinato al momento e fare stufare per pochi minuti. Versare la quinoa cotta nella padella del condimento, mescola bene un minuto sul fuoco, regolare di sapidità e servire.
Nessun commento:
Posta un commento
CONTENUTI E FOTO SONO DI PROPRITA' DI ROSARIA CASTIGLIONE - COPYRIGHT ©