Un’altra condivisione da aggiungere alla lista dei miei gustosi risotti…Ogni ingrediente è buono per realizzarne uno. L’abbinamento broccolo siciliano e pomodori secchi l’ho sempre adoperato nella pasta, ma questa volta vi voglio deliziare così… Buonissimo!
Ingredienti
320 g di riso carnaroli
400 g di broccolo siciliano
acqua di cottura dei broccoli
30 g di pomodori secchi
1 spicchio di aglio
1 scalogno
50 g di parmigiano
olio e.v.o.
sale
pepe
Procedimento
Mettete a bagno nell’acqua fredda i pomodori secchi, dopo qualche ora sgocciolateli, tagliateli a cubetti e metteteli da parte.
Pulite i broccoli e divideteli in piccole cimette, lavatali e lessateli in acqua bollente salata, sgocciolateli e tenete da parte l’acqua di cottura (sarà il vostro brodo).
In una padella fate scaldare l’aglio nell’olio, eliminatelo e aggiungete i broccoli e i pomodori secchi, lasciate stufare qualche minuto e frullatene un terzo.
In un tegame mettete lo scalogno affettato sottilmente, fatelo stufare in un pò di olio e un cucchiaio di acqua, versate il riso e fatelo tostare fino al raggiungimento del calore, versate un mestolo alla volta di acqua di cottura dei broccoli e regolate di sale.
Cinque minuti prima di finire la cottura aggiungete i broccoli frullati e dopo tre minuti circa, versate le cimette di broccoli che avete messo da parte. A cottura ultimata togliete dal fuoco, aggiungete il pepe macinato fresco, un cucchiaio di olio e il parmigiano, mantecate e coprite. Fate riposare 2 minuti prima di servire.
Nessun commento:
Posta un commento
CONTENUTI E FOTO SONO DI PROPRITA' DI ROSARIA CASTIGLIONE - COPYRIGHT ©