Ultimamente utilizzo molto la curcuma, oltre ad avere un colore estremamente invitante, è ricca di proprietà salutari, l’abbinamento dell’olio e del pepe aiutano a potenziarne l’efficacia. Oggi l’ho utilizzata in un risotto, impreziosito dalle erbe aromatiche fresche che profumano ed esaltano il sapore del piatto.
Ingredienti
Per 4 persone
320 g di riso carnaroli
1 scalogno
1cucchiaio raso di curcuma
50 g di parmigiano
2 rametti di rosmarino
2 rametti di timo
1 foglia di salvia
olio e.v.o.
sale
pepe
Procedimento
Preparate il brodo vegetale con sedano, carota e cipolla (o con il dado fatto in casa), mantenetelo caldo. Tritate sottilmente lo scalogno e fatelo appassire in un tegame con un pò di l’olio e un cucchiaio di acqua. Versate il riso, fate tostare un pò sempre mescolando, quando raggiunge il calore versate un mestolo di brodo caldo alla volta facendo attenzione che non asciughi troppo.
due minuti prima di completare la cottura aggiungete le erbe aromatiche lavate e tritate sottilmente e la curcuma sciolta in un pò di brodo, amalgamate e regolate di sale e pepe. Mantecate con il parmigiano e un filino di olio, coprite e fate riposare per 2 minuti prima di servire.
Adoro lo curcuma e mi piace il colore che dona ai piatti, buonissimo questo risotto! Ciao!
RispondiEliminaGrazie Ely, ne sono felice :-)
EliminaSi la curcuma la adoro. Da un colore splendido ad ogni pietanza, soprattutto i lievitati. Poi ha un sapore particolarissimo.
RispondiEliminaQuesto risotto è una meraviglia.
Buona domenica.
Confermo... Grazie Natalia!
Elimina