Una deliziosa ricetta, nata per riciclare un avanzo di latte di cocco. Ho scelto di fare i muffins perchè sono i miei dolcetti preferiti: sono facili e veloci da realizzare, la maggior parte delle volte sono ingredienti semplici e reperibili, inoltre la monoporzione è molto più pratica della classica fetta. Mangiare un muffin sano come questi che vi propongo, senza uova, burro, zucchero e lattosio, fa sentire meno in colpa... La differenza sta solo nella leggerezza.
Ingredienti
180 g di farina tipo 2 ( oppure farina 0)
30 g di farina di cocco
8 g di lievito per dolci
60 g di sciroppo d’acero
170 ml di latte di cocco
50 g di olio di semi di girasole
la punta di un cucchiaino da caffè di bicarbonato
una presa di sale
gocce di cioccolato q.b.
Procedimento
In una ciotola mettete la farina, il lievito e il bicarbonato setacciati, aggiungete la farina di cocco, il sale e mescolate il tutto. In un’altra ciotola versate il latte di cocco, lo sciroppo d’acero e l’olio. Versate un pò alla volta il composto liquido nella ciotola degli ingredienti secchi.
Amalgamate il composto con una spatola o un cucchiaio, ottenendo un impasto denso e omogeneo. Preparate degli stampini o una teglia da muffins unta con olio e infarinata, altrimenti inserite all’interno di ogni foro un pirottino di carta. Riempite con il composto fino a 1 cm dal bordo e guarnite con le gocce di cioccolato. Infornate a (forno statico) 190°C per 20-25 minuti circa.
Nota
Se preferite, le gocce di cioccolato si possono mescolare anche all’interno dell’impasto.
Con questa dose ho ottenuto 8 muffins in stampi di silicone di media misura.
Sicuramente deliziosi. Io uso poco lo sciroppo d'acero perché dalle mie parti lo trovo esageratamente caro.
RispondiEliminaBacioni cara.
Sono bellissimi cara e immagino una delizia per il palato !
RispondiElimina