Una ricetta vegana di Marco Bianchi e liberamente riadattata da me. Sono dei deliziosi muffins senza uova, zucchero e latticini, malgrado ciò sono golosissimi e con il passare delle ore diventano sempre più buoni. Con questa dose ho ottenuto 6 muffins con stampi di siliconi di misura media/grande.
Ingredienti
150 g di farina integrale (la mia di grano duro)
30 g di cacao amaro in polvere
35 g di nocciole (o mandorle)
8 g di lievito per dolci
200 g di succo di mela naturale (la mia centrifugata)
80 g di sciroppo d’acero
50 g di olio di semi di girasole
la punta di un cucchiaino da caffè di bicarbonato
Per decorare
fiocchi di avena tritati q.b.
Procedimento
Tritate le nocciole a farina e mettetele in una ciotola capiente, aggiungete la farina, il cacao e il lievito setacciati, mescolate il tutto. In un’altra ciotola versate tutti gli ingredienti liquidi. Versate un pò alla volta il composto liquido nella ciotola degli ingredienti secchi.
Amalgamate il composto con una spatola o un cucchiaio, ottenendo un impasto denso e omogeneo. Preparate degli stampini o una teglia da muffins unta con olio e infarinata, altrimenti inserite all’interno di ogni foro un pirottino di carta. Riempite con il composto fino a 1 cm dal bordo. Infornate a (forno statico) 190°C per 20 minuti circa.
Buonissimi....irresistibili direi!
RispondiEliminache spettacolo io faccio la versione ciambella o torta ma mai col suco di mela devo provare sono bellissimi
RispondiElimina