Ero molto curiosa di provare i fagioli dell’occhio e con vero piacere scopro che mi gustano molto. Legumi utilizzati principalmente nella cucina americana e africana, sembra che loro li mangino il primo dell’anno come portafortuna, da lì è arrivata l’ispirazione della cottura in umido, proprio come le mie lenticchie di fine d’anno. A mio parere l’accoppiata con il cous cous è superlativa.
Ingredienti
per 4 persone
250 g di fagioli dell’occhio bio
1 spicchio di aglio
erbe aromatiche (salvia, rosmarino, alloro)
un pezzettino di alga kombu (facoltativo)
Per la salsa
500 g di passata di pomodoro
1 carota
1 costa di sedano
1 scalogno
olio e.v.o.
un pezzetto di peperoncino (o pepe)
sale
Per i cous cous
250 g di cous cous
250 g di acqua di brodo vegetale
olio e.v.o.
Procedimento
Mettete a bagno i fagioli per almeno 12 ore. Lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente, metteteli in una pentola a pressione e versate acqua fredda a coprire (più abbondante per la cottura nella pentola tradizionale), aggiungete le erbe aromatiche legate con un filo da cucina e lo spicchio d’aglio intero con la pellicina, lasciate cuocere (senza sale) per 20 minuti nella pentola a pressione (il doppio del tempo nella cottura tradizionale). A cottura ultimata togliete gli odori, l’alga kombu (se la mettete) e l’aglio, sgocciolateli dall’acqua di cottura e teneteli da parte.
Nel frattempo nel tritatutto mettete: carota, sedano e scalogno, tritate sottilmente e metteteli in un tegame con un pò di olio e qualche cucchiaio di acqua, fate stufare e quando le verdure sono morbide, versate la passata di pomodoro, il peperoncino e il sale. Cuocete a fuoco basso fino a restringimento, dopodiché versate i fagioli cotti precedentemente, regolate di sapidità e fate insaporire qualche minuto.
Per il cous cous: per prima cosa preparate il brodo vegetale con sedano carota e cipolla (oppure con il dado vegetale fatto in casa). Mettete il cous cous in una ciotola, versate il brodo vegetale bollente, coprite e lasciate riposare fino ad assorbimento.
Versate un filino d’olio nel cous-cous e sgranate con i rebbi di una forchetta. Servite con i fagioli dell’occhio in umido suddividendolo in singole porzioni: con un coppapasta alternate gli strati, uno di cous cous, uno di fagioli, ancora cous cous e infine i fagioli.
Variante
al posto del cous cous si può utilizzare del riso basmati.
un piatto semplicissimo l'hai reso meraviglioso!
RispondiEliminacomplimenti davvero!!!!!!!!
Grazie Simo, un piatto semplicissimo, gustoso e scenografico :-)
EliminaMa che bella presentazione cara, e non parliamo del gusto, il cous cous mi piace, i fagioli pure, hai realizzato un piatto favoloso !
RispondiEliminacon una presentazione così diventano davvero invitanti :) ...
RispondiElimina