Se vi capita di avere dei commensali vegani o semplicemente volete gustarvi una pietanza sana e gustosa, preparate questa sorta di frittata-sformato senza uova e glutine, con farina di ceci e zucchine; sarà apprezzata da grandi e piccini.
Ingredienti
180 g di farina di ceci
360 g di acqua
6-7 zucchine chiare
6-7 fiori di zucca
2 cipollotti freschi
qualche foglia di basilico
qualche foglia di mentuccia
olio e.v.o.
sale
pepe
Procedimento
Mettete in una ciotola le farina di ceci e l’acqua, aggiungete il sale e il pepe, mescolate con una frusta e lasciate riposare per almeno un’ora. Lavate e spuntate le zucchine, affettatele sottilmente (o grattugiatele con grattugia a fori grandi). Eliminate il pistillo ai fiori di zucca e lavatele delicatamente.
Lavate e affettate sottilmente i cipollotti, mettendo un pò della parte verde più tenera. In una padella fate stufare i cipollotti con olio e un paio di cucchiai di acqua, aggiungete le zucchine, salate e fate cuocere insieme lasciandole leggermente croccanti. A fine cottura aggiungete i fiori di zucca tritate (lasciatene un pò per decorare la superficie), la mentuccia e basilico tritati.
Versate le verdure nella pastella di farina di ceci, mescolate e versate in una teglia (o padella con manico estraibile) spennellata con olio, decorate con i fiori di zucca messi da parte e infornate a 200°C per 30-40 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire.
Nessun commento:
Posta un commento
CONTENUTI E FOTO SONO DI PROPRITA' DI ROSARIA CASTIGLIONE - COPYRIGHT ©