"Spaghetti con broccolo romano e cozze" è un piatto che celebra la semplicità e la ricchezza dei sapori mediterranei, combinando la delicatezza delle cozze con il caratteristico gusto del broccolo romano. Questo piatto è un esempio perfetto di cucina italiana, dove ingredienti freschi e di qualità vengono esaltati attraverso preparazioni semplici ma sapientemente equilibrate. Il risultato è un piatto che non solo soddisfa il gusto, ma racconta anche una storia di mare e terra, di tradizioni e innovazioni, perfetto per ogni occasione, dalla cena informale tra amici a un pranzo raffinato.
Ingredienti
per 4 persone
320 g di spaghetti
1 broccolo romano (700g)
1 kg di cozze
1 spicchio di aglio
olio e.v.o.
peperoncino
prezzemolo
sale
Procedimento
Raschiate bene le cozze, tirate via il bisso e sciacquateli sotto l’acqua corrente. In una capiente pentola versate le cozze, mettete il coperchio e fatele aprire a fuoco vivace, saranno pronte quando si saranno aperte (scartate quelle chiuse). Sgusciate i molluschi e filtrate il liquido di vegetazione delle cozze.
Staccate le cimette del broccolo romano e lavateli sotto l’acqua corrente. Sbollentate i broccoli in acqua bollente leggermente salata (tenete l’acqua di cottura). In una padella con un pò di olio fate scaldare l’aglio e un pezzetto di peperoncino, eliminate l’aglio e fate stufare i broccoli aggiungendo con un pò di acqua di vegetazione delle cozze.
Nel frattempo cuocete gli spaghetti nell’acqua di cottura dei broccoli. Scolate la pasta e fatela saltare nella padella insieme ai broccoli, aggiungete le cozze, il prezzemolo tritato, mescolate, impiattate e servite con un filino di olio.
Un bel primo piatto colorato e gustoso che può essere consumato anche come piatto unico !
RispondiElimina