Mi capita spesso di avere voglia impellente di dolcetti da sgranocchiare, così avendo in casa un barattolo di crema alle nocciole da smaltire, la prima cosa che mi è passata per la mente è stata quella di realizzare una velocissima frolla per ottenere una sorta di ravioli dolci, cosiffatto, alla fine l’obiettivo goloso è stato raggiunto!
Ingredienti
250 g di farina tipo 2
50 g di farina di semola rimacinata
2 uova bio
80 g di zucchero
75 g di olio delicato
3 g di lievito chimico per dolci
scorza di arancia (o limone) non trattati
una presa di sale
Per la farcia
200 g di crema di nocciole spalmabile (la mia con 45% di nocciole senza grassi aggiunti)
Procedimento
Per la frolla: in una capiente ciotola versate le farine e il lievito setacciati, mettete al centro le uova, lo zucchero, il sale, l’olio e la scorza di agrumi. Cominciate a mescolare con le dita fino a raccogliere tutta la farina, rovesciare l’impasto su un piano di lavoro infarinato e lavorate fino ad avere un panetto morbido ma non appiccicoso, quindi se occorre aggiungete ancora farina.
Stendete l’impasto su un foglio di carta forno (a uno spessore di 3mm circa) e con un taglia biscotti circolare (il mio 4,5mm), tagliate dei dischetti, sulla metà di essi mettete un cucchiaino di crema di nocciole e coprite con l’altra metà sigillando bene il bordo, continuate così fino alla fine della frolla. Adagiate i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e infornate a forno preriscaldato a 180°C per 10-12 minuti.
Suggerimento
Con la stessa frolla si possono preparare delle deliziose crostate.
mi sono copiata la ricetta.. questi biscotti sono troppo buoni e belli per non provarli.
RispondiEliminap.s. complimenti per le splendide foto del tuo blog
RispondiEliminaAllora aspetto i tuoi biscotti... Grazie per i complimenti!
EliminaA presto :-)
Che belli.. proverò 😊
RispondiEliminache golosità!
RispondiEliminaGià leggendo la ricetta, acquolina in bocca, poi le foto... niente da fare: aplomb umano completamente perso.
Bravissima come sempre, come sempre!
Grazie Fabiana, è sempre un piacere leggerti.
EliminaUn abbraccio!