Il cavolo rosso, una verdura autunnale versatile e apprezzata in vari piatti. Oggi lo propongo in un gustoso risotto che si sposa bene con il gorgonzola, tanto da rendere il cavolo rosso delicato, sia nel sapore che nel colore, oltretutto i cavoli sono ricchi di proprietà salutare ormai note a tutti, quindi consumiamoli più spesso in questa ed altre ricette.
Ingredienti
320 g di carnaroli
200 g di cavolo rosso
1 scalogno
100 g di gorgonzola dolce
brodo vegetale (con sedano carote e cipolla (o con dado home-made)
olio e.v.o.
sale
pepe
Procedimento
Tritate sottilmente lo scalogno e fate appassire in un tegame con un po’ di olio , aggiungete il cavolo rosso lavato e tagliato sottilmente, fate stufare per 2 minuti, aggiungete il brodo vegetale a coprire e lasciate cuocere a fuoco dolce fino a quando il cavolo rosso si ammorbidisce. Frullate a immersione e tenete da parte.
In una pentola a fondo spesso fate tostare il riso senza grassi (sarà tostato quando toccandolo con le dita il riso risulta caldo), aggiungete un mestolo di brodo caldo e continuate a versare il brodo un pò alla volta. A metà cottura aggiungete il frullato di cavolo rosso, continuate ad aggiungere il brodo, mescolando di continuo (per evitare che si attacchi sul fondo). Portate a cottura senza farlo asciugare troppo, regolate di di sale e pepe macinato fresco. Togliete dal fuoco, mantecate con un filino di olio e il gorgonzola tagliato a pezzettini. Una volta amalgamato, coprite il tegame con il coperchio e fate riposare 2 minuti prima di servire.
Suggerimenti
Ottimo anche con orzo perlato al posto del riso.
Se ti piace il cavolo rosso, prova la zuppa e la torta salata
Buongiorno delizioso questo risotto sicuramente da provare!Buona giornata
RispondiEliminaBuongiorno a te Maristella, assolutamente da provare!
EliminaChe bel colora che ha, sembra il mio risotto che avevo fatto con carote viola. Anche molto gustoso !
RispondiEliminaSi, appaga il palato e la vista! Grazie Andeea :)
Eliminache spettacolo di accostamento complimenti
RispondiEliminaIn effetti piace tanto anche a me.
EliminaGrazie Veronica :)
Sbroso y cremoso este risotto me gusta,abrazos
RispondiEliminaMuchas gracias Rosita :)
Elimina