Spesso congelo gli albumi che avanzano, ma quando cominciano ad essere troppi, cerco di smaltirli, sia in preparazioni salate che in quelle dolci (come qui e qui). Il dolce riciclo di oggi, non ha un colore bellissimo proprio per la presenza del pistacchio, ma vi assicuro che la morbida consistenza e la bontà sono assicurati.
Ingredienti
230 g di di farina di farro
150 g di zucchero di canna chiaro
155 g di albumi bio (4)
50 ml di olio delicato
60 g di pasta di pistacchio (di Bronte) pura*
125 g di acqua (o latte vegetale oppure succo di mela naturale)
7 g di lievito per dolci
1 cucchiaino di vaniglia bourbon pura
un pizzico di bicarbonato
una presa di sale
Procedimento
Preriscaldate il forno a 190°C funzione statica.
In una ciotola versate la pasta di pistacchio, l’olio, la vaniglia e lo zucchero, amalgamare con la frusta elettrica, aggiungete a filo l’acqua (o altro) e continuate a mescolare aggiungendo la farina, il lievito e il bicarbonato setacciati fino a rendere il tutto omogeneo.
Montate a neve gli albumi con il sale e versateli nel composto un pò alla volta e mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto (per evitare di smontarli).
Ungete e infarinate uno stampo da plumcake (o ricoprite con carta forno bagnata e strizzata), versate il composto e infornate per 35-40 minuti circa con prova stecchino.
Nota
La pasta di pistacchio può essere sostituita con una pasta di nocciole o una crema di mandorle.
Che buonoooo..., morbido, sano e bel profumato, ottimo per iniziare la giornata e non solo !
RispondiEliminaal pistacchio mai provato, bella idea golosa!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaNon avrà un colore bellissimo, ma io sono sicura che sia profumatissimo e buonissimo. I pistacchi li adoro, in qualsiasi versione mi siano proposti :)
RispondiElimina