Quando la pasta madre comincia ad essere tanta, passo da un impasto all’altro. Mi piace molto fare i lievitati… Pizze e focacce sono le mie preferite, ma anche il pane non è da meno. Quello di oggi è un pancarrè simile a un pan bauletto, realizzato con lo stesso impasto della focaccia alle olive. Il risultato è di un pane leggermente croccante all’esterno, morbido e ben alveolato all’interno, proprio come piace a me.
Ingredienti
Per uno stampo di cm 11x30
350 g di farina 0
150 g di farina integrale di grano tenero
50 g di farina di semola rimacinata
60 g di lievito madre (oppure 2 g di lievito di birra secco)
350-370 ml di acqua (o quella che assorbe la vostra farina)
1 cucchiaino di olio e.v.o.
350-370 ml di acqua (o quella che assorbe la vostra farina)
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 cucchiaino di malto (o miele o zucchero di canna)
1 cucchiaino di sale integrale (o secondo i gusti)
Procedimento
Setacciate le farine nella ciotola della planetaria (o a mano), spezzettate il lievito madre, aggiungete il malto e lavorate l’impasto versando l’acqua un pò alla volta, appena il tutto è amalgamato, aggiungete il sale, continuate a lavorare fino ad avere un impasto liscio ed elastico (15 minuti circa). Fate le pieghe a tre, incalzate le pieghe verso il basso ruotando l’impasto (pirlatura) con le mani fino a formare una palla, ponete l’impasto in un contenitore unto di olio e coprite ermeticamente. mettete in frigo per 24-48 ore (oppure aumentate la dose del lievito madre a 100g e fate lievitare per almeno 4 ore o fino al massimo della lievitazione).
Finito il riposo in frigo, fate acclimatare per 2 ore circa. Rovesciate l’impasto sul tavolo da lavoro infarinato, allargate a rettangolo, piegatelo delicatamente dalla parte lunga e adagiatelo, in uno stampo da plumcake unto d’olio (11x30 cm) con la chiusura della piega sotto. Fate lievitare nel forno spento con la lucina accesa o in un luogo tiepido fino al bordo dello stampo.
Spennellate con olio la superficie e infornate a forno caldo (statico) a 180°C per 60 minuti circa o fino a doratura. Una volta raffreddato potete tagliare le fette che servono con un coltello seghettato.
ma è perfetto, complimenti
RispondiEliminaQuanta acqua utilizzi? Ottimo pane, ha un aspetto delizioso!
RispondiEliminaScusa giuli, l'ho appena aggiunta... Grazie per avermelo fatto notare.
EliminaE' buonissimo, fammi sapere se lo fai :)
Ciao, avevo intravisto questa ricettina in giro e io quando leggo pasta madre non posso fare a meno di darci una sbirciatina! Mi sembra davvero ottimo, mi appunto la ricetta! ;-)
RispondiEliminaDonatella
Ciao Donatella, a me è piaciuto molto, se lo fai fammi sapere :)
EliminaIl pan bauletto piace tantissimo in famiglia, tanto che lo faccio spesso. Naturalmente questa è una ricetta che proverò.
RispondiEliminaBaci
Si, questo piace anche a me.
EliminaGrazie Natalia :)
che bel panbauletto!! ho rinfrescato ma ci vorranno un paio di giorni.....avevo trascurato il mio povero lievito madre, nel week end lo curo per benino :-)
RispondiEliminaun abbraccio
raffaella
Succede anche a me, ma poi con un pò più di cura ritorna in forma :-)
EliminaGrazie Raffaella :)
bellissimo,perfetto,brava,grazie
RispondiElimina