Un risotto alternativo… Apprezzo molto il farro, si presta in varie preparazioni, inoltre è ricco di fibre, calcio, potassio, ferro, sodio e fosforo, tiene sotto controllo il colesterolo, è poco calorico e l'alto potere saziante frena l'appetito, quindi, possiamo dire che ci viene in aiuto nelle nostre diete. Generalmente lo abbino ai legumi, rendendolo così un piatto unico completo.
Ingredienti
Per 2 persone
120 g di farro perlato
300 g di funghi prataioli (o champignon)
200 g di ceci cotti
1 carota
1 costa di sedano
1 scalogno
prezzemolo
olio e.v.o
sale
pepe
Procedimento
Pulite accuratamente i funghi dalla parte terrosa e sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente, tagliateli a fettine.
Nel frattempo Lavate e cuocete il farro in acqua fredda per 15 minuti in pentola a pressione (o il doppio del tempo con cottura classica). Sgocciolatelo e tenete da parte.
Tritate finemente il sedano, la carota e lo scalogno, lasciateli appassire in un tegame (possibilmente antiaderente) con un pò di olio e un cucchiaio di acqua, aggiungete i funghi e lasciate stufare a fuoco medio, salate e pepate.
A fine cottura aggiungete i ceci cotti (se utilizzate quelli in scatola, sgocciolateli dalla loro acqua e lavateli bene sotto l’acqua corrente) e il farro cotto, fate saltare 1 minuto sul fuoco e servite con una spolverate di pepe macinato al momento e del prezzemolo tritato.
Bellissima idea. Dalle tue parti ci sono di già i prataioli?? Io sto usando ancora quelli congelati. Li adoro alla follia.
RispondiEliminaBaci.
I miei sono coltivati, quindi reperibili tutto l'anno. Grazie Natalia, un abbraccio :)
EliminaBuonissimo questo primo piatto così corposo e completo! Amiamo sia i legumi sia i funghi e li troviamo una perfetta accoppiata!
RispondiEliminaGrazie ragazze, un abbraccio :)
EliminaUn piatto ricco di gusto. Mi piace tantissimo anche perché tutti gli ingredienti usati sono tra i miei preferiti ! Buona giornata !
RispondiEliminaGustosissimo, sara! te lo copierò!
RispondiElimina