Ricordate il pesto di broccoli postato poco tempo fa? Oggi lo ripropongo in una veste più sfiziosa, infatti, questa volta l’ho utilizzato per farcire queste deliziose crêpes, semplici, di effetto e di facile esecuzione. Per praticità vi trascrivo la ricetta.
Ingredienti
Per 5 crepes da 25 cm Ø
100 g di farina 0
250 ml di latte
2 uova bio
2 cucchiai di olio e.v.o
una presa sale integrale
Per il pesto di broccoli
300 g di cimette di broccoli siciliani puliti
50 g di mandorle spellate e tostate
50 g di pecorino romano
5-6 foglie di salvia fresca
1 pezzetto di peperoncino (o pepe)
olio e.v.o.
una presa di sale integrale
Procedimento
Preparare le crêpes versando in una terrina la farina setacciata, un pizzico di sale e 4/5 cucchiai di latte, lavorate con una frusta, mescolate e amalgamate. Aggiungete le uova e versate a filo il rimanente latte, quando il composto è liscio unite l’olio (si ottiene lo stesso risultato mettendo insieme gli ingredienti in un frullatore). Fate riposare la pastella in frigo per 1 ora.
Ungete un padellino antiaderente (il mio è di 25 cm di diametro), scaldatelo e versate 1 o 2 mestolini di pastella (regolatevi con la misura del vostro padellino), quando i bordi della crêpe cominciano a staccarsi dal padellino capovolgetela. Fate così fino ad esaurimento del composto, tenendole una sopra l’altra.
Lessate i broccoli per circa 8-10 minuti, sgocciolateli con una schiumarola dall’acqua di cottura (tenetela da parte, servirà per lessare la pasta) e passateli un attimo in acqua molto fredda.
Frullate a immersione prima le mandorle con l’olio (dopo averle tostate, lasciate raffreddare e tagliate un pò al coltello), poi aggiungete il peperoncino, la salvia e frullate ancora a impulsi. Aggiungete i broccoli un pò alla volta frullando fino ad ottenere una crema. Mescolate il formaggio e regolate di olio e di sapidità.
Farcite le crêpes con il pesto e piegate in quattro, spennellate con olio spolverate con il parmigiano e passate in forno caldo a 200°C per 10 minuti.
...ancora in piena ricerca delle ricette per questa pasqua, proporre queste crepes, magari solo come antipasto, è una gran bella idea...
RispondiEliminamolto, molto sfiziose, le proverò con le verdure del mio orto, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaI broccoli sono molto buoni e salutari e presentati in questa maniera sono una vera delizia !
RispondiElimina