Tra le focacce che preparo, spesso ci sono quelle ripiene, mi ricordano un pò le schiacciate siciliane della mia infanzia. Quella che propongo, diciamo che è una schiacciata vegetariana, con le ultime zucchine romanesche della stagione, gustata un paio di settimane fa e fotografata al volo. Vi invito a provarla anche con altre verdure di stagione.
Ingredienti
Per l’impasto
425 g di farina 0
75 g di farina di semola rimacinata
100 g di lievito madre attivo (o 2 g di lievito di birra disidratato)
300 g di acqua (o quella che assorbe la vostra farina)
1 cucchiaino di miele di acacia (o malto d’orzo o zucchero di canna)
1 cucchiaio di olio e.v.o
1 cucchiaino di sale (o secondo i gusti)
Per il ripieno
500 g di zucchine chiare
120-150 g di fontina
1 cipolla
olio e.v.o
sale
pepe
Procedimento
Setacciate le farine nella ciotola della planetaria (o a mano), spezzettate il lievito madre, aggiungete il il miele e lavorate l’impasto versando l’acqua un pò alla volta, appena il tutto è amalgamato, aggiungete il sale, continuate a lavorare fino ad avere un impasto liscio ed elastico (15 minuti circa).
Rovesciate l’impasto sul tavolo da lavoro, fate le pieghe a libro (o a tre) incalzate le pieghe verso il basso ruotando l’impasto con le mani fino a formare una palla. Ponete l’impasto in un contenitore unto di olio e coprite ermeticamente (o con pellicola trasparente). Fate lievitare in un luogo tiepido per almeno 3-4 ore (dipende da quanto è attivo il lievito e dalla temperatura che si ha in casa) o fino al raddoppio.
Intanto affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire in una padella con olio e qualche cucchiaio di acqua, versate le zucchine dopo averle lavate e affettate, aggiungete il sale, il pepe e fatele stufare.
Sgonfiate l’impasto sul piano di lavoro, dividetelo in due parti uguali, tirate con il mattarello il primo pezzo e adagiatelo in una teglia rettangolare unta di olio e ricoprite tutta la superficie. Lasciate lievitare per 10-15 minuti.
Distribuite sopra le zucchine, la fontina affettata o tagliata a pezzettini. Ricoprite con il secondo impasto tirato con il mattarello, sigillate bene il bordo e lasciate riposare 10 minuti. Spennellate la superficie della focaccia con olio, fate alcuni fori con uno spiedino e infornate a 230°C nella 2° tacca superiore del forno, per circa 12-15 minuti (regolatevi con il vostro forno) o fino a lieve doratura.
Nota
Se decidete di prepararla con il lievito di birra, vi suggerisco di lasciare maturare l'impasto in frigo per 24h circa, il risultato finale sarà migliore.
Proprio ieri ho ceduto a del Fontal Nazionale cremosissimo...... Che dici, cedo anche a questa meravigliosa focaccia?
RispondiEliminaFavolosa Sara, brava!!
très appétissant et gourmand bravo
RispondiEliminabonne soirée
Complimenti per la ricetta e per il blog. Mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi, se ti fa piacere ti aspetto nel mio blog. Buona serata!
RispondiEliminaSono felice di trovare questo post molto utile per me, in quanto contiene molte informazioni. Preferisco sempre leggere la qualità e sono contento di aver trovato questa cosa nel tuo post. Grazie . chacruna seeds
RispondiEliminaCiao! Sono felice che ti sia stato utile questo post... Ringrazio te per i gli apprezzamenti e per essere passata. Buona serata a te!
Elimina