Da quando ho scoperto che i muffin alle banane mi piacciono, sembra quasi che a casa mia le banane maturino prima. Sarà che la preparazione è veloce, sarà che vanno a ruba, non conto più le volte che li ho rifatti. Quelli di oggi sono integrali con le bacche di goji e miele, anche questi senza zucchero. Buonissimi come quelli che ho fatto con la farina di kamut e gocce di cioccolato e quelli di farro (i miei preferiti) con i mirtilli… A voi la scelta.
© Ingredienti
(per 10 muffin)
150 g di farina integrale bio macinata a pietra
2 banane mature
2 cucchiai di succo di limone
1 uovo bio
60 g di miele di acacia bio (o sciroppo d’acero o sciroppo d’agave)
50 g di olio di riso (oppure e.v.o delicato o di semi)
60 g di bacche di goji ( o altra frutta disidratata o gocce di cioccolato)
una punta di cucchiaino di cannella (o vaniglia bourbon)
una punta di cucchiaino di bicarbonato
5 g di lievito chimico per dolci
una presa di sale
Procedimento
In una terrina mettete la farina, il lievito e il bicarbonato setacciati, aggiungete il sale la cannella, le bacche goji e mescolate bene il tutto. In un altra terrina, schiacciate le banane con una forchetta versando il succo di limone (per evitare che anneriscano), aggiungete l’uovo leggermente sbattuto, il miele e l’olio. Versate il composto liquido nella ciotola degli ingredienti secchi.
Mescolate con un cucchiaio senza lavorare troppo il composto. Preparate una teglia da muffin unta con olio e infarinata, altrimenti inserite all’interno di ogni foro un pirottino di carta. Riempite con il composto fino a 1 cm dal bordo. Infornate a (forno statico) 200°C per 20 minuti circa.
Nota
Non mangiateli subito, dopo qualche ora migliorano.
sono sicuramente buonissimi!Mi è già capitato di preparare dolci con le banane tipo il banana bread e il successo è assicurato!
RispondiEliminaUn bacio,buona giornata
Che belli che sono!!!!!
RispondiEliminaadoro i muffin e questa variante e tutta da provare!
RispondiEliminabaci
Alice
interessante preparazione,banana-farina integrale è un connubio speciale e di sicuro successo, complimenti
RispondiEliminaIo scelgo questi, davvero. Deliziosissimi. Splendida la scelta della farina e grandioso come hai impreziosito il cuore di un semplice muffin. Chapeau Sara, davvero ottima ispirazione ;)
RispondiEliminaBuona domenica, un abbraccio.