Oggi propongo la ricetta della torta ubriaca di mia cognata Grazia… me ne sono appropriata subito dopo il primo assaggio… E' davvero una delizia! Io però ho dimezzato la dose e l'ho leggermente riadattata, facendone una versione muffin. La monoporzione la rende ancora più golosa e più pratica da servire. Gli stampi che ho usato sono da 100 ml, quindi i miei muffin durante la cottura sono diventati giganti. Se utilizzate degli stampi più piccoli, il numero di questi deliziosi dolcini sarà superiore, di conseguenza, aumentate la cioccolata per la copertura della superficie.
Ingredienti
(Per 6 muffin giganti)
150 g di farina per dolci bio
150 g di zucchero di canna bio
60 g di olio di riso (o olio e.v.o delicato o di semi)
100 g di vino rosso
35 g di cacao amaro
2 uova bio
una punta di cucchiaino di cannella (o vaniglia bourbon )
5 g di lievito chimico per dolci
una punta di cucchiaino di bicarbonato
una presa di sale
Per la copertura della superficie
50 g di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria con una noce di burro un cucchiaino di olio di riso (*)
confettini colorati
Procedimento
In una terrina setacciate la farina, il cacao, il lievito e il bicarbonato, aggiungete lo zucchero e la cannella. In un altra terrina, sbattete le uova, aggiungete l’olio e il vino. Versate il composto liquido nella ciotola degli ingredienti secchi.
Mescolate con un cucchiaio di legno senza lavorare troppo il composto. Riempite i pirottini di silicone (o una teglia da muffin unta con olio e infarinata oppure si può inserire all’interno di ogni foro un pirottino di carta) con il composto fino a 1 cm dal bordo.
Infornateli a (forno statico) 190°C per 20 minuti circa. A fine cottura, fate raffreddare, decorare la superficie del muffin con 1-2 cucchiai di cioccolato fuso e una spolverata di confettini colorati.
Nota
(*) Il burro l’ho sostituito con un cucchiaino di olio di riso, ci mette un pò di più ad asciugare, però è più sano e il risultato finale è identico.
Troppo golosi e che te lo dico a fa? Dove si trova il cioccolato è tutto buono e poi questi muffin così strepitanti di uscire dallo stampino son troppo belli!
RispondiEliminaMa così cioccolatosi.... come si fa a resistere!! Poi adoro la farina di riso.Insomma, la chicca del vino è solo il dettaglio che rende i tuoi muffins un vero capolavoro ^_^
RispondiEliminama lo sai che sono proprio bello?Hanno un aspetto fantastico!
RispondiEliminaCon il vino rosso?!?!?!? Ma daiiii!!!! Ricettina da provare sicuramente :-)) Complimenti a te ed a Grazia!
RispondiEliminaAdoro i dolci ubriachi!! ma non ho mai utilizzato il vino rosso in abbinamento alla cioccolata!!!! salvo la ricetta perchè mi stuzzica parecchio.. baciotti e buon w.e. :-)
RispondiEliminache belli questi muffins ubriachi...da fare assolutamente!
RispondiEliminaSono bellissimi!!! Ne vorrei uno :D
RispondiEliminabuoni i tuoi muffin ubriachi!!!! e poi se sono senza burro mi piacciono ancora di più!! ;)
RispondiEliminaMa che belli che sono!!!
RispondiEliminatroppo belli! me li segno buon we
RispondiEliminaVino rosso nei muffin?! Segno subito e se avessi tempo mi metterei subito all'opera! Questa è una ricetta-colpo di fulmine che vorrei fare all'istante! :-)
RispondiEliminaUh mamma, ma è cambiato il font del titolo del blog o sbaglio? No, non ho bevuto! u_u
RispondiEliminaGià che son qui potrei approfittare di un muffin, comunque! :D
goloooooosi! con tanto di vino che stupisce ^_^
RispondiElimina