La pasta al pesto di cavolo nero e mandorle è un piatto gustoso e salutare che combina sapori intensi e ingredienti nutrienti. Il cavolo nero, ricco di vitamine e antiossidanti, conferisce al pesto un sapore deciso, mentre le mandorle aggiungono una nota croccante e un sapore delicato di frutta secca.
La versione con cavolo nero e mandorle è una scelta sana e leggera, adatta a coloro che vogliono mantenere uno stile di vita equilibrato e gustare un piatto saporito e nutriente.
Le linguine al pesto di cavolo nero e mandorle hanno una preparazione facile e veloce, perfetta per una cena gustosa in compagnia della famiglia o amici.
In questo periodo utilizzo tanto il cavolo nero per zuppe e minestre, ma non avevo ancora pensato di farne un pesto. Penso che sia arrivato il momento di aggiungerlo alla mia lunga lista di pesti. Vi sorprenderà ve lo assicuro!
Ingredienti
(per 4 persone)
320 g di linguine (o altri formati di pasta liscia)
Per il pesto di cavolo nero
60 g di foglie di cavolo nero al netto della costa centrale
50 g di mandorle di Avola spellati
30 g di parmigiano grattugiato
30 g di pecorino romano grattugiato
1 cipollotto fresco
un pezzetto di peperoncino (o pepe macinato fresco)
olio e.v.o. q.b
sale q.b
Procedimento
Private dalla costa centrale le foglie più tenere del cavolo nero, sbollentate in acqua bollente per 2-3 minuti e metteteli insieme al resto degli ingredienti (meno che il formaggio) nel bicchiere del frullatore a immersione. Frullate a intermittenza (per non fare surriscaldare le lame) fino a rendere il composto cremoso, per ultimo aggiungete i due formaggi grattugiati, regolate di sale e olio.
Mettete il pesto in un barattolo con chiusura ermetica coprendo la superficie con un filino d'olio e fate riposare in frigo per qualche ora. Lessate le linguine in abbondante acqua salata, scolateli al dente, conditeli con il pesto di cavolo nero diluito con un pò di acqua di cottura della pasta, mescolate e servite.
Aggiornamento: rifatto con le noci al posto delle mandorle.
Molto molto saporito tesoro credimi è un piatto ricco di gusto e di sapore e il pesto di cavolo nero davvero mi mancava!!Un bacione grande,Imma
RispondiEliminadevo provarlo, il pesto è una di quelle soluzioni super per far mangiare verdure ai pupi!
RispondiEliminabuon lunedì
raffaella
Ottimo! Da provare!! :)
RispondiEliminaGustosissima idea il pesto di cavolo nero... da provare sicuramente!!! Brava, ottima ricetta!!!
RispondiEliminabaci...
Il pesto col cavolo nero è una novità per me. E' assolutamente da provare!! Bellissimo piatto, complimenti!!
RispondiEliminanon ho mai pensato al cavolo nero come pesto per condire la pasta è una bella idea
RispondiEliminaHo giusto del cavolo nero già scottato...io lo adoro, anzi tutti in casa lo adoriamo! Grazie al nostro spacciatore di verdure bio poi siamo sicuri di non rimanere senza.
RispondiEliminaOttima ricetta da copiare immantinente.
A rileggerci presto e con il sorriso :-D
mi hai convinto!! lo devo usare anche io per provare questa tua gustosissima ricetta!! complimenti
RispondiEliminaMa che brava un pesto fatto col cavolo nero!Una ricetta che mi intriga molto!
RispondiEliminami intriga troppo!
RispondiEliminaUn abbraccio.
Adoro il cavolo nero ma non ho mai fatto il pesto... presto ci provo!!
RispondiEliminaBuona settimana!
questi si che e'un gran bel pesto!!
RispondiEliminabaci :)
Gustosissime!!!
RispondiEliminaMi piace proprio questa ricetta..da provare!
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato il cavolo nero, non immagino che sapore può avere! Peccato che certi prodotti non si trovino anche al sud! Questo pesto sembra molto gustoso. Un saluto affettuoso
RispondiEliminaM.G.
bella idea il pesto di cavolo nero!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaAdoro questo piatto, volevo fare anche qualche barattoli in più,.. Qualcuno mi sa dire quanto può durare in frigo?
RispondiEliminaAnche io come te adoro questo pesto, visto che il cavolo nero non si trova tutto l'anno, mi faccio una bella scorta di barattolini con coperchio e li congelo, in questo caso ti consiglio di mettere il formaggio solo dopo averlo scongelato, si conserva meglio e più a lungo. Ti do un altro suggerimento, io oltre al pesto, una parte di questa verdura la essicco con l'essiccatore domestico, cosi l'aggiungo nel minestrone, nei risotti e zuppe varie. Spero di esserti stata utile. Grazie per essere passata ♡
EliminaDimenticavo... se vuoi conservarlo in frigo, ti consiglio di consumarlo entro tre giorni, personalmente preferisco l'altra soluzione.
Eliminasi puo fare direttamente come condimento per la pasta? senza farlo riposare in frigo?
RispondiEliminaCertamente, lo puoi fare tranquillamente.
EliminaGrazie Francesca 😍