Nonostante l’estate sia finita, è ancora piacevole assaporare il fresco sapore yogurt/menta abbinato al godurioso cioccolato. Come le precedenti coppette di cheesecakes al melone, sono facili da realizzare e pratici da servire senza la preoccupazione di riuscire a sformarli. Un delizioso dessert che stuzzica per gusto e colore.
Ingredienti
(per 2 coppette da 200 ml)
Per la base
45 g di biscotti secchi al cacao
15 g di cioccolato fondente
4 cucchiai di acqua
Per la parte di yogurt e menta
250 g di yogurt bianco intero dolce e cremoso
5 cucchiai di sciroppo di menta senza glutinezucchero di canna q.b. (dipende da quanto è dolce lo yogurt) + 1 cucchiaino da caffè
70 g di latte
2 g di agar agar
Per la parte di cioccolato
50 g di cioccolato fondente
70 g di latte + 30 g
1 g di agar agar
Procedimento
Tritate i biscotti nel mix o in un sacchetto per alimenti pressandoli con un mattarello. Sciogliete al microonde il cioccolato con l’acqua (rispettate le dosi sopra indicate), mescolate e versate nei biscotti tritati, amalgamate e dividete il composto nelle due coppe, compattate con un cucchiaino (o con il fondo di un bicchiere) e mettete in frigo.
Per la parte di yogurt e menta: in una ciotola di acciaio, mescolate con una frusta lo yogurt con la menta e lo zucchero necessario (secondo il gusto personale), amalgamate e scaldate a bagnomaria fino a raggiungere 45°C. In un pentolino, mescolate il cucchiaino di zucchero con l’agar-agar, aggiungete il latte un pò alla volta fino a metterlo tutto, fate sobbollire a fuoco basso per almeno 5 minuti. Versate il latte con l’agar-agar nel composto di yogurt e menta precedentemente portato a 45°C amalgamate bene con la frusta. Fate intiepidire (45°C) in acqua fredda a bagnomaria e versate nella base di biscotto ormai indurita. Mettete in frigo fino al rassodamento (30’ circa).
Per la parte al cioccolato: in una casseruola antiaderente, mescolate lo zucchero con l’agar-agar, versate il latte un po’ alla volta e cuocete mescolando continuamente per 5 minuti circa. Nel frattempo fate sciogliere nel microonde (o a bagnomaria) il cioccolato con 30 g di latte, mescolate e versate nel composto di latte e agar agar. Fate intiepidire e versate nelle coppette di yogurt/menta ormai freddo. Fate raffreddare del tutto, coprite e rimettete in frigo fino a rassodamento. Prima di servire decorate con scaglie di cioccolato.
Nota
Se invece volete che il vostro dessert diventi cheesecake basta sostituire 100 g di yogurt con ricotta o formaggio spalmabile tipo philadelphia, esattamente come (qui).
Ma che belle...Che voglia d'assaggiarle!!!
RispondiEliminamm quanto mi ispirano...viene voglia di infilarci un cucchiaino! ahhaha
RispondiEliminae senza nemmeno tanti sensi di colpa, se ti va sarebbero perfetti per partecipare al mio contest
passa a dare un'occhiata...
ti aspetto!
ciao Sara!
e no questo non si può fare...queste coppette sono da svenimento!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminabacioni
Alice
Mente e cioccolato sono un accoppiata che mi fa impazzire se poi mono porzione ancora più appetitibili!!Un mega bacio,Imma
RispondiEliminaL'abbinamento menta e cioccolato mi piace tantissimo! Segno la ricetta perché oltre ad essere sicuramente buone sono anche molto scenografiche per una cena in compagnia :)
RispondiEliminaMarco di Una cucina per Chiama
Oh, Sara, come sei brava! quanto mi hai fatto venire voglia di fare merenda così...adesso!!!!!!!
RispondiEliminaO_O mamma mia Sara ma quanto sono belle e golose!! a presto, buon pomeriggio!
RispondiEliminaQua l'estate non è finita, ma anche se così fosse la coppia menta-cioccolato mi piace anche in autunno, inverno e primavera ;)
RispondiEliminaLa menta senza glutineeeeee? Ne sai una più del diavolo.
La quantità basta appena per me :D
Oddio.. un After-eight in coppetta! Buono da impazzire e leggendo la ricetta mi pare pure semplice. Sicuramente proverò.. perchè menta e cioccolato mi fanno impazzire <3
RispondiEliminaGrazie mille!
Troppo carina come idea! E il contrasto di colori mi piace assai! :D
RispondiEliminaBaci! :*
Che delizia! Davvero! Troppo invitante! Se hai tempo passa da me per partecipare al Link Party "Back to Autumn" su Fragola e Cannella! Mi farebbe molto piacere!
RispondiEliminaUn abbraccio
Nina
Che delizia! Davvero! Troppo invitante! Se hai tempo passa da me per partecipare al Link Party "Back to Autumn" su Fragola e Cannella! Mi farebbe molto piacere!
RispondiEliminaUn abbraccio
Nina
Bellissime queste coppette!e di sicuro molto golose!stupenda la foto che le rappresenta!
RispondiEliminaUh che meraviglia! :-)
RispondiEliminaAdoro la menta, che meraviglia!!!!
RispondiEliminaun'idea fantasticaaa!!!!!! salvata tra i preferiti!!! un bacione!!!
RispondiElimina