Vi ricordate la torta senza? Ecco un’altra versione per chi non può utilizzare (per allergie, intolleranze o per scelta) uova, burro, zucchero e lattosio, oltretutto senza banana (anch'essa "incriminata") o mela utilizzate come rimpiazzo delle uova, niente di tutto ciò, ottenendo comunque la stessa sofficità nonostante la minima dose di olio. Per abbellirla un po’ l’ho vestita a festa con la granella di zucchero, ma vanno bene mandorle, nocciole, pistacchi, noci, gocce di cioccolato o semplicemente nature. Il succo può variare secondo i gusti individuali e volendo si possono usare delle farine senza glutine come nella precedente... in sostanza è una torta vegana adattabile ad ogni esigenza... Un dolce che sorprenderà per gusto, semplicità e leggerezza.
© Torta morbida allo sciroppo d'acero senza...
Ingredienti
(per uno stampo da 18 cm)
200 g di di farina 00
30 g di farina di cocco
100 g di sciroppo d’acero puro
30 g di olio e.v.o. delicato (o di riso o di semi)
250 g di succo di arancia naturale senza zucchero aggiunto (o succo di mela naturale, latte di soia o di riso o altri liquidi di vostro gusto)
10 g di lievito chimico (per dolci)
una presa di sale
granella di zucchero (facoltativa)
Procedimento
Setacciate farina e lievito, aggiungete la farina di cocco, il sale e mescolate bene il tutto. In una caraffa riunite e amalgamate tutti i liquidi: sciroppo d’acero, olio e succo di arancia. Versate a filo i liquidi nella ciotola delle farine mescolando fino ad avere un composto omogeneo.
Versate il composto in uno stampo foderato di carta forno o unto con olio e infarinato (io ho usato uno stampo a cerniera, ho foderato la base con carta forno e unto e infarinato il bordo). Se non siete intollerante allo zucchero e se è di vostro gusto, prima di infornare spolverate la superficie con granella di zucchero. Cuocete in forno caldo con funzione statica, a 170°C per 40-45 minuti circa con prova stecchino o spiedino. Fate raffreddare, sformate la torta e consumatela entro 3 giorni (tranquilli non ci arriva).
Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire.
"Paulo Coelho"
Tesoro ma é una torta magica!!! Senza tante cose resta cmq soffice, golosa insomma mi hai stupita e pur non avendo intolleranze ne allergie la trovo perfetta per tutti e poi é così bella!! Bacioniiii, Imma
RispondiEliminaImma sei un tesoro... grazie!!
EliminaMamma mia che bontà, ed è fortissima senza tante cose ma comunque piena di gusto!! :)
RispondiEliminaVerissimo! Grazie Laura :)
EliminaBravissima! Strepitosa questa torta..... voglio rifarla !
RispondiEliminaBye
Maurizia
Mi sembra super soffice.. eppure manca quasi tutto ciò che serve appunto per renderla soffice.. ma co'è una magia questo impasti???? Baciotti e buon w.e.
RispondiEliminaQuesta poi mi mancava... vedi ad essere brave ed originali?! Si sfornano prelibatezze sane e moooolto particolari... complimenti Sara!
RispondiEliminauhuhuhhhhhh, che splendida variante della "torta senza" :) questa la provo subito, ad una colazione/merenda così "coccolosa" non posso dire di no :D! Un bacione, buon we
RispondiEliminae ti pare che non la copio??? é Fa vo lo sa!!! buon w.e. Sara! <3 <3
RispondiElimina*-* uao! E questa la voglio proprio provare, mi intriga molto! Brava davvero!
RispondiEliminaCiao Sara, sarà anche senza "tutto", ma è piena sicuramente di gusto e sofficità, bella ricetta complimenti!!!
RispondiEliminaBacioni...
Sara, ma tu ci tenti!!! e come non provare? Io ho già provato la frolla al farro, e ne sono rimasta stupefatta, così come mio marito e mia cognata...presto la posterò...e mi sa che anche questa cadrà nelle mie grinfie! non è adatta per le mie allergie, ahimè, ma perftta per i bimbi e per tutti!
RispondiEliminaMa questa ricetta te la copio subitissimo! E' una vera favola!
RispondiEliminaUn bacio
Letizia
Che bella che e' questa torta appena torno dalle vacanze la provo.grazie.un bacio
RispondiEliminaBea
sono davvero curiosa di prepare questa torta senza tante cose ma evidentemente ricchissima di gusto!
RispondiEliminapotrebbe essere l'occasione per comprare lo sciroppo d'acero...che manca ancora nella mia dispensa
ciao
Silvia
la torta senza nulla l'ho provata adesso non mi rimane che provare questa :D
RispondiEliminaCiao.
questa me la sono segnata e prossimamente la devo provare :-)))
RispondiEliminaMaaaammmaaa miaaa... Queste sono le torte che piacciono a me! Che belli gli ingredienti che hai scelto e deliziose le varianti. Questa va a finire in forno anche a casa mia e naturalmente la segnalo a mia sorella e alle amiche del cuore. Grande Sara! :)
RispondiEliminaWow che bella torta, secondo me deve essere molto particolare essendo fatta con tutti questi ottimi sostituti, dall'aspetto si vede che è deliziosa..
RispondiEliminahttp://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
questa è una favola di torta da provare di sicuro
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminaio vorrei farla ma dispongo di forme o da 24 o da 26 oppure da plum 19 per 10 come posso fare con i pesi? Grazie...ah vorrei sostituire lo sciroppo o con il miele e con lo zucchero integrale posso?
Ciao Lara, con lo stampo di 19x10 potresti farcela, 24-26 sono troppo grandi. Puoi sostituire lo sciroppo con il miele e puoi provare a mettere anche parte di zucchero integrale... fammi sapere come ti viene. Grazie a te :)
EliminaCiaoooo... questa torta.è fantasticaaaaa
RispondiEliminaMa secondo te potrei sostituire la farina con quella integrale? Grazieee mille..
Non vedo l' ora di farla 😉
Torta fantastica! Complimenti
RispondiEliminaSenti ma potrei sostituire la farina con quella integrale? 😍
Ciao Giorgia, non so come viene, ma potresti provare, oppure prova con una farina semintegrale tipo 2, oppure puoi sostituire la 00 (che tra l'altro non uso più perchè troppo raffinata) con metà 0 e metà integrale. Fammi sapere se la fai e come ti viene. Grazie :-)
Eliminaciao posso farla con 100 gr di farina 00 e 100 di maizena?
RispondiEliminaCiao maddy, non l'ho mai fatta con la maizena, comunque 100 g sono troppi, prova con 30 g.
EliminaOppure sostituisci la farina di cocco con quella di mandorle.
Fammi sapere come ti viene.