L’insalata di Pasta con Verdure Grigliate è un piatto delizioso e leggero, perfetto per i giorni estivi quando desideriamo un pasto saporito ma non troppo pesante. Questa ricetta si avvale della dolcezza naturale delle verdure grigliate come zucchine, melanzane e pomodorini, le quali vengono accuratamente abbrustolite per esaltarne il gusto.
Un elemento chiave di questa ricetta è l'uso dello zenzero fresco, che aggiunge un pizzico di calore e freschezza al piatto. Le erbe aromatiche, tra cui il basilico e l'origano, contribuiscono con i loro profumi intensi e caratteristici, dando vita a un'esplosione di sapore in ogni boccone. Il tutto è condito con un filo di olio d'oliva extravergine e il succo di limone, che aggiungono un tocco di acidità e leggerezza, bilanciando perfettamente il tutto.
Questa insalata di pasta non è solo un tripudio di sapori, ma anche un colorato incontro di texture, che variano dalla pasta al dente, alle verdure grigliate croccanti, al morbido interno dei pomodorini. Rappresenta una vera celebrazione della cucina estiva mediterranea, ricca di verdure fresche e condimenti semplici ma pieni di sapore. Non è solo un'ottima opzione per un pranzo o una cena leggera, ma anche una fantastica idea per un picnic o un pranzo al sacco.
Ingredienti
per 3 persone
240 g di fusilli
3-4 zucchine romanesche (o chiare)
1-2 melanzane tonde viola
8 pomodorini ciliegino
basilico - timo - zenzero - origano (freschi)
il succo di mezzo limone (o di lime)
3 cucchiai di olio e.v.o.
sale
e
Procedimento
Lavate e tagliate sottilmente le zucchine e le melanzane (le zucchine meglio se con taglio obliquo). In una griglia calda grigliate le due verdure prima da un lato e poi dall’altro.
Tagliate a metà i pomodorini, svuotateli dai semi e tagliateli a pezzettini. Tagliate a strisce le fette di melanzane grigliate e riunite le verdure in una ciotola. Condite le verdure con la vinaigrette fatta con l’olio, il succo e la scorza di limone, il timo, l’origano, 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato e un pizzico di sale.
Lessate la pasta in acqua bollente salata e scolatela al dente. Versate la pasta nella ciotola delle verdure, amalgamate bene e servite con il basilico spezzettato.
La buona tavola è il primo vincolo della buona società.
"Luc de Clapiers de Vauvenargues"
ciao Sara, bellissima, chissa' che profumo con tutte le erbe aromatiche, complimenti, grazie per la ricetta, buon week end a presto rosa.)
RispondiEliminaCiao Sara, ma che bella questa ricetta..di certo non si può dire che non è estiva!!Un bacio e Buon week end
RispondiEliminaPerfetta per le cenette estive!!!
RispondiEliminaPochi ingredienti ma buoni ^_^
RispondiEliminaFresca, leggera e gustosa questa pasta ricca di verdure. Un bacione, buon we
non sai quanto mi piace, anzi...praticamente mi piace solo così ;)
RispondiEliminaun piatto davvero da ricordare :)
RispondiEliminabaci
adoro le insalate di pasta. d'estate sono il mio pane quotidiano.
RispondiEliminacomplimenti per la tua ricetta, interessante con le verdure grigliate.
ti seguirò volentieri.
fai un salto da me se ti fa piacere.
sebastiano.
http://www.saltalapasta.com/
Questo piatto è strepitoso! Adoro le insalate di pasta e adoro le verdure grigliate, ma non ho mai provato ad unire le due cose!! Dalla foto sembra molto buona, la proverò sicuramente, poi con questo caldo è perfetta!
RispondiEliminaTi seguo e se ti va ti aspetto anche da me per conoscerci e chiaccherare, a presto :)
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
Non mi è stato facile mangiarne una sola porzione
RispondiEliminaLa prossima volta prima servirla a tavola, nascondine una porzione :D
EliminaGrazie per essere passata/o ;)