Delle deliziose coppette di cheesecake adatte nel periodo estivo e in ogni occasione, con il vantaggio di non doverle sformare. Era un po’ che pensavo a come sostituire il burro nella base di biscotti... nella mia dieta questo alimento ha il “bollino rosso”, quindi quando posso, cerco di sostituirlo. Che dire del risultato... più che soddisfatta, l’esperimento ha avuto buon esito per consistenza gusto e leggerezza... Una vera delizia! Considerando la mini porzione e l’assenza di burro e panna, è anche light! Provate con questa e altra frutta di stagione.
Ingredienti
(per 2 coppette da 200 ml)
per la base ©
45 g di biscotti digestivi (o biscotti secchi)
15 g di cioccolato bianco (o fondente o al latte)
4 cucchiai di acqua (o latte)
cheesecake
100 g di ricotta (o spalmabile tipo philadelphia)
125 g di di yogurt bianco cremoso
2 cucchiai di zucchero di canna bio + 1 cucchiaino
una punta di estratto di vaniglia
100 g di latte di mandorla (o altro latte)
1 cucchiaino da caffè di agar agar
per la gelatina di melone
300 g di polpa di melone
1 cucchiaio di zucchero di canna bio
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino da caffè di agar agar
Procedimento
Tritate i biscotti nel mixer o in un sacchetto per alimenti pressandoli con un mattarello. Sciogliete al microonde o a bagnomaria il cioccolato con acqua o latte (rispettate le dosi sopra indicate), mescolate e versate nei biscotti tritati, amalgamate e dividete il composto nelle due coppe, compattate con un cucchiaino e mettete in frigo (il risultato finale è identico alla base classica con il burro).
Per il cheesecake: in una ciotola di acciaio, mescolate con una frusta la ricotta con lo yogurt e lo zucchero, amalgamate e scaldate a bagnomaria fino a raggiungere 40/45°C (la temperatura è giusta se affondando il dito nel composto per qualche secondo resistete senza scottarvi). In un pentolino, mescolate il cucchiaino di zucchero con l’agar-agar, aggiungete il latte un pò alla volta fino a metterlo tutto e fate sobbollire a fuoco basso per almeno 3 minuti.
Versate il latte con l’agar-agar nel composto di ricotta e yogurt caldi, amalgamate bene con la frusta. Fate intiepidire (senza farlo raffreddare del tutto) in acqua fredda a bagnomaria e versate nella base di biscotto ormai indurita. Mettete in frigo fino al rassodamento (30’ circa).
Per la gelatina di melone: Frullate con il frullatore a immersione la polpa di melone tagliata a dadini e il succo di limone. In una casseruola antiaderente, mescolate lo zucchero con l’agar-agar, versate il frullato di melone un po’ alla volta e cuocete mescolando continuamente per 5 minuti circa. Fate intiepidire e versate nelle coppette di cheesecake ormai freddo. Fate raffreddare del tutto coprite e rimettete in frigo fino a rassodamento. Prima di servire decorate con frutta fresca.
Nota
Questo dessert può essere realizzato anche con solo yogurt (come qui), omettendo così la ricotta.
Capita di dover tacere per essere ascoltati.
"Stanislaw J. Lec"
Che dolcetto delizioso!!!
RispondiEliminaGrazie Memole! :)
EliminaE' una meraviglia!
RispondiEliminaciao
Grazie Stefania! :)
EliminaChe visione celestiale tesoro..amo le cheesecake ma nel bicchiere wow sono uno spettacolo e poi la foto con il bicchiere dove si vede la sezione interna è una meraviglia..da provare assolutamente!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaGrazie Imma, detto da te è un bel complimento! :)
EliminaCredo adorerò la tua versione del cheesecake: primo non si deve sformare, che è il mio incubo e così si può fare con le varie "fasce" alte alte, come piacciono a me, secondo non c'è burro nella base biscottata (e il cioccolato invece la rende addirittura più golosa) e terzo la novità del latte di mandorla nello strato la rende davvero invitante, brava!!
RispondiEliminaTe la consiglio... troppo buona!
EliminaFammi sapere se la fai :)
buon giorno,
RispondiEliminasono tornata ieri dalle vacanze, ho sbirciato le tue ultime ricette per nn perdermi niente, il tortino di riso e alici sembra buono ma quest'idea della cheesecake in bicchiere è proprio ottima visto che sformarla è sempre un opreazione rischiosa.
a presto Nahomi
Hai ragione, sformare il cheesecake è il problema di tutti!
EliminaGrazie Nahomi :)
troppo interessante l'assenza di burro per la base "tipica" di questa preparazione. E l'ulteriore leggerezza data dall'assenza di panna me lo fà desiderare tanto. E come se non bastasse l'uso di frutta di stagione.... Un vero colpo di GENIO!!!!
RispondiEliminaMa grazie cara!
EliminaSuper fantastico veramente!!!
RispondiEliminaChe delizia light mmm...!
RispondiEliminaSara!!! s ele vaessi viste prima le avrei preparate per i buffet di compleanno di Anais oggi!! ma il prossimo anno non mi scappano, deliziose, light, scenografiche..e al melone che posso mangiare! Grazie diquesta chicca!
RispondiEliminaAuguri alla tua cucciola... Grazie Aria!
EliminaMolto raffinata l'idea della cheesecake nel bicchiere, si presentano splendidamente!!! Poi senza burro e panna...praticamente perfette!!! Complimenti!!!
RispondiEliminaBacioni...
Anche molto pratiche! Grazie Ely
EliminaSara ogni tua ricetta è una meravigliosa scoperta!! mi piace tantissimo seguirti!! ciaoooooooo
RispondiEliminaGrazie Fede, sei davvero carina! :)
Eliminaadoro, no di più, le tue ricette light e sane.. senza minimamente dimenticare il gusto..
RispondiEliminainvitanti da morire queste coppette
e tu bravissima
baci
Sei sempre gentilissima, grazie Luisa! :)
EliminaCiao sono davvero deliziose e poi così poco caloriche che non posso non copiare la ricetta e non provarle! Complimenti e un abbraccio
RispondiEliminaPaola
Si, sono leggerissime... Grazie Paola!
EliminaSecondo me sei stata bravissima! I bicchieri sono perfetti, i colori ben divisi e sembrano fatti con il righello ... inoltre mi sembra che in quanto a calorie, sono davvero poche ... bravissima!!!
RispondiEliminaCi vuole così poco per farli perfetti! ;)
EliminaGrazie Terry!
divine....semplicemte divine....te le copio immediatamente !!!!!
RispondiEliminaGrazie del passaggio Mimma!
Eliminaquesto dessert è perfetto!che belle le foto che hai realizzato per presentarcelo al meglio!
RispondiEliminaMa grazie Angelica... sono contenta di esserci riuscita! :)
EliminaBrava Sara, ti seguirò con interesse! Le tue foto dimostrano la qualità di quello che crei. Ciao da angeloincucina
RispondiEliminaBenvenuta Olga... grazie per i complimenti e per il passaggio! A presto :)
EliminaChe meraviglia queste coppette!
RispondiEliminaAl più presto le provo! Complimenti anche per il blog e le bellissime foto, mi sono aggiunta ai tuoi lettori :)
Un bacio
Letizia
Alta classe come sempre Sara! Leggere le tue ricette è sempre un piacere.
RispondiEliminaSono finalmente tornata nella blogsfera, a rileggerci presto ♥
mi piacciono i dolci light, tolgono ogni senso di colpa dalle balle...
RispondiEliminaDa tempo cercavo un dolce al bicchiere (elegante,chic) che non fosse il tiramisù e questo tuo mi ha veramente stregata. Bellissime le foto che fanno subito venire voglia di mettere le mani "impasta". Ho però un problema: non ho il termometro per misurare la temperatura, esistono degli accorgimenti per ovviare (tempo, consistenza)? E poiché non riesco a trovare meloni gustosi posso sostituire con le pesche? Cambia i rapporti tra gli ingredienti?
RispondiEliminaTi ringrazio e spero di fare una bella figura ( se verrà abbastanza simile al tuo) ad una cena tra amici.
Gianna
Scusa se non ho risposto prima, ma il tuo commento era finito nello spam...
EliminaTi rispondo lo stesso anche se è un pò tardi: riguardo il termometro se mettendo il mignolo dentro il composto per 10 secondi e non ti scotti è la giusta temperatura, deve essere tiepido.
La consistenza non varia a caldo, si rassoderà in frigo dopo qualche ora.
La frutta la puoi sostituire con quella che più gradisci secondo stagione.
Grazie!