Un dolcino semplice ma delizioso... una ricetta presa dal libro di Martha Stewart “A tavola in 30 minuti”, è così bene illustrato che tutte le volte che lo sfoglio mi verrebbe voglia di realizzarne una dietro l’altra, sono tutte molto appetibili oltre che veloci. Questa è la terza ricetta che provo e ce ne sono ancora tante altre che mi ispirano, intanto però vi lascio questa.
(dal libro "A tavola in 30 minuti " di Martha Stewart)
Ingredienti
3 uova grandi, tuorli e albumi separati
115 g di zucchero semolato (il mio di canna sottile)
2 cucchiai di farina bianca
1 limone, solo la scorza grattugiata (non trattata)
60 ml di succo di limone fresco
250 ml di latte (se intolleranti di soia o di riso)
1/4 di cucchiaino di sale
zucchero a velo per spolverizzare
burro, a temperatura ambiente, per gli stampi
Procedimento
Preriscalda il forno a 180°C. Mettete un bricco pieno di acqua a bollire. Imburrate 6 stampi resistenti al calore di circa 175 ml e disponi su una teglia da forno foderata da uno strofinaccio.
In una ciotola capiente montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro, incorporate la farina. continuando a sbattere unite la scorza e il succo di limone, aggiungete il latte.
Montate a neve gli albumi con il sale, aggiungete al composto incorporando delicatamente con una frusta (il composto dovrà risultare fluido).
Distribuite il composto negli stampi, mettete la teglia nel forno e versate al suo interno acqua bollente fino a metà del bordo degli stampi. Cuocete per 20-25 minuti o fino a quando i tortini saranno gonfi e leggermente dorati. Serviti tiepidi o a temperatura ambienti (per i miei gusti sono più buoni freddi), spolverizzate con zucchero a velo.
Nota
Se non avete gli stampi singoli, potete cuocere l’impasto in una teglia quadrata 20 cm (o in una teglia da forno dai bordi bassi della capacità di 2 litri) per 30-35 minuti
L’egoismo non consiste nel vivere come ci pare
ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi
“Oscar Wilde”
ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi
“Oscar Wilde”
Assolutamente fantastica..anche io voglio comprare quel libro..
RispondiEliminadevono essere deliziosi!!!!!!!!
RispondiEliminaChe bella idea, mi piacciono molto i dolci al limone! Buona giornata Sara! :)
RispondiEliminaQUella cremina sotto è proprio golosa!
RispondiEliminaBuona giornata!
Tesoro ma è bellissimo sembra quasi una nuvola spumosa e golosa...devo prendere questo libro...30 minuti è il tempo che in questo periodo posso dedicare alla cucina:D!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaMi fa una voglia, devo segnarmela! .)
RispondiEliminaMi sembrano deliziosi!!!!! brava Sara!!! baci
RispondiEliminaMa che belli,sembrano deliziosi!!!! Mezzi cremosi e mezzi soffici, questa è da provare! Specialmente se si puo fare anche una teglia singola, visto che io non ho gli stampini.....
RispondiEliminaTortini di crema al limone...solo il nome mi incuriosisce e vederli mi fa venire voglia di rifarli all'istante!!!
RispondiEliminaBravissima.
Il buon profumo del limone e della semplicità non deve mai mancare in una cucina...
RispondiElimina:-)
Meravigliosi e profumatissimi!!!
RispondiEliminaAdoro il profumo del limone nei dolci e questi tortini devono essere davvero delicati, sembrano delle nuvolette golose :) E sono anche veloci, il che è un altro punto a favore che non guasta. Un bacione, buona serata
RispondiEliminaio purtroppo non posso mangiare il limone ma, che dici...con la vaniglia si potrebbero provare?
RispondiEliminaSi certo, la vaniglia va benissimo ma dovresti sostituire anche il succo del limone, a mio parere il limone serve anche per far sentire meno l'uovo... puoi provare con l'arancia... sempre che tu la possa mangiare... fammi sapere come ti viene! Grazie Aria :)
Eliminahai fatto benissimo a fare la seconda foto, perchè dalla prima pensavo quasi fosse un dolce soffice, ma asciutto e invece la crema c'è eccome...l'adoro!!!
RispondiEliminaIn effetti sembrerebbe così... ci vorebbero delle cocotte trasparenti, mai io non le avevo! Grazie Elisina :)
Eliminastupefacente....una bellissima idea!!!
RispondiEliminasalto nello schermo, sembrano buonissimo..io nn ho il libro uff!!
RispondiEliminama questa ricetta la segno!!!
al prossimo post Nahomi
Ciao sara! che buono....un dolce super fine! un bacio!
RispondiEliminaquesto dolce sembra a dir poco libidinoso, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaAdoro il gusto fresco del limone e questi tortini monoporzione sono veramente favolosi... mi copio subito la ricetta, grazie!!!
RispondiEliminaTante serene e gioiose giornate a tutti
nonnAnna
absolument fantastique et délicieux bravo
RispondiEliminabonne journée
ecco un altro libro che mi metti in testa ora... però il limone lo adoro nei dolci e se mi dici che è così veloce. ecco domani me lo dedico visto che oggi lavoro... una coccola ci vuole no? baci grandi e buon fine settimana. Grazie per la dritta:)
RispondiEliminaUn passaggio veloce per augurarti buona settimana ed informarti che oggi ho postato una tua ricetta e ovviamente ti ho limkato :)
RispondiEliminabaci
Alice