Anche questo pesto è entrato nella lista dei miei preferiti... mi stuzzicano molto queste salse, tanto che vedendo in dispensa una confezione di funghi secchi, è stata la prima cosa che mi è passata per la testa... non amo molto i funghi porcini, ma trasformati così, mi sono piaciuti davvero tanto... è venuto fuori un primo piatto delicato e molto gustoso... testare per credere!
Mezze maniche rigate al pesto di funghi porcini |
Ingredienti
25 g di funghi porcini secchi
25 g di pomodori secchi al naturale
30 g di noci
100 g di ricotta fresca
50 g di parmigiano grattugiato
1 mazzetto di basilico fresco o prezzemolo (secondo la stagione)
olio e.v.o
1 spicchio di aglio (facoltativo)
sale
peperoncino
Per la pasta
(per 4 persone)
320 g di mezze maniche rigate (oppure pasta fresca)
Procedimento
Mettete a bagno separatamente i funghi e i pomodori secchi in acqua fredda per 2 ore circa. Sgocciolate e lavate sotto l’acqua corrente i funghi per eliminare eventuali residui di terra. Dissalate i pomodori secchi lavandoli sotto l’acqua corrente.
Mettete a bagno separatamente i funghi e i pomodori secchi in acqua fredda per 2 ore circa. Sgocciolate e lavate sotto l’acqua corrente i funghi per eliminare eventuali residui di terra. Dissalate i pomodori secchi lavandoli sotto l’acqua corrente.
Fate stufare i funghi tagliati a pezzetti in una padella con olio e l’aglio, una volta cotti eliminate l’aglio, metteteli nel bicchiere del frullatore a immersione, unite i pomodori secchi sgocciolati e tagliati a pezzetti, aggiungete il resto degli ingredienti (escluso il parmigiano) con un pò di olio. Regolate di sale e peperoncino, aggiungete infine il formaggio e amalgamate il tutto.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Versate il pesto in una ciotola, diluitelo con un pò di acqua di cottura della pasta fino ad ottenere una crema. Scolate la pasta al dente, versatela nella ciotola del pesto, amalgamate bene e servite.
Aggiornamento
Ho rifatto il pesto ai funghi porcini secchi versione vegan: ho sostituito la ricotta con una patata lessa ed ho omesso il formaggio. Buonissimo!
manca nella mia lista, io amo i funghi, sarebbe davvero un peccato non provarlo. Grazie.
RispondiEliminaBuona giornata.
L’idea di trasformare i funghi secchi in pesto la trovo assolutamente geniale :) Doppiamente geniale con i pomodori secchi. Ho dei pici in congelatore che ci starebbero un incanto con questo condimento. Ahhhhh se te lo copio :D! Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaconsiderala già fatta, ho tutti gli ingredienti e questo è un modo diverso di mangiare i funghi, grazie per la ricetta!!!
RispondiEliminaPiatto e ricetta supergustosamentebuona tesoro...e adesso chi si toglie più dalla testa questo pesto,devo provarlo!!!!bacioni,Imma
RispondiEliminaMolto appetitoso!!!
RispondiElimina..dato che nel "pestare" sei una garanzia (e data la confezione che staziona nella dispensa in attesa di vita migliore) te lo copio. Sono sempre alla ricerca anch'io di idee per condire la pasta in modo veloce.
RispondiEliminabrava Sara!
Sai quanto ami i pesti.. ma com'è che con i funghis ecchi non m'era mai venuto in mente?? Mi piace con pomodori secchi e ricotta!!!! baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminaRicetta sfiziosa ...sicuramente da provare! Brava sara.
RispondiEliminaA me i porcini piacciono moltissimo, madi farne un pesto non ci avrei mai pensato, questo è incredibile...ricetta appuntata!
RispondiEliminaCiao Sara,
RispondiEliminaquesta si che è una salsa che stuzzica l'appetitto... mi piace tantissimo!!!!
Complimenti.
Baci
Federica
Oh mamma, ma questo non è un invito a nozze, di più, molto di più!! Visto che amo incondizionatamente i funghi devo assolutamente provare questa delizia...spettacolo, persino le noci...deve essere squisito! Un abbraccio.
RispondiEliminaUN'OTTIMA IDEA, COMPLIMENTI.
RispondiEliminaBUONA GIORNATA
Ma pensa un pesto di funghi?? da me di solito i funghi secchi si utilizzano interi nel sugo di pomodoro.. ma anche così sembra veramente buono!!
RispondiEliminaMa che pesto sfizioso!
RispondiEliminaAnche dei miei preferiti... fidati.. è una meraviglia... complimenti
RispondiEliminaoh e questo pesto?!?!?! che buono e che idea ^_^ baci e buona giornata
RispondiEliminaMa che meraviglia!!! Buonissimo questo pesto!!!
RispondiEliminaAnche a me non piacciono i funghi porcini però ce ne hanno regalato un sacchetto di secchi che facciamo fatica ad usare. Ottima idea! Insieme ad altri ingredienti diminuisce il sapore intenso del fungo. Sarà fatto!
RispondiEliminaGrazie :)
sembrano venir fuori dallo schermo....questa ricettiva mi piace facile veloce e gustosa.
RispondiEliminaal prossimo post nahomi
Sfiziosissima e profumata, immagino che che bontà sulla pasta! Un bacione
RispondiEliminaTutto ciò che contempla funghi mi piace! :-)
RispondiEliminaAllora lo devi provare! ;)
Elimina