I Buchteln sono dei soffici dolcetti a base di pasta lievitata, una sorta di brioches originarie della Boemia. La ricetta che propongo è stata presa da un libro acquistato in Trentino “Cucinare nelle dolomiti”. Avevo già sperimentato con successo altre preparazioni, quindi non ho esitato a cimentarmi... ottimo risultato e con una preparazione per niente elaborata... sapevo già di andare sul sicuro!
La ricetta prevede la confettura di albicocche, i buchteln tradizionali (in Baviera chiamati Rohrnudeln) sono farciti con powidl (composta di prugne tedesca), i miei li ho riempiti con la confettura di mele cotogne home-made, ma a vostro gusto potete variare la farcia.
(Dal libro "Cucinare nelle Dolomiti")
Ingredienti
Per 12 buchteln (a me ne sono venuti 16 di misura più piccola)
20-25 g di lievito di birra fresco (per me 3,5 g lievito di birra secco disidratato)
40 di zucchero di canna sottile
120-140 ml di latte
40 g di burro fuso
2 uova biologiche
400 g di farina (per me 200 g di farina 00 + 200 g di manitoba)
1 bustina di zucchero vanigliato (per me vaniglia di bourbon)
1 presa di scorza di arancia grattugiata
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di rum (per me liquore cointreau)
confettura di albicocche (per me Confettura di mele cotogne )
burro fuso per spennellare
zucchero a velo per spolverare
Procedimento
Per la biga o preimpasto: mescolate in una ciotola il lievito con lo zucchero e il latte tiepido. Coprite con pellicola la soluzione fermentante e fate riposare al caldo (max 35°C (io l’ho messa nel forno spento con la lucina accesa e un pentolino di acqua bollente) per 20-30 minuti.
Sciogliete il burro, aggiungete le uova, la vaniglia, la scorza di arancia e il liquore, unite la biga, la farina setacciata e lavorare bene tutto con la planetaria o a mano.
Impastate la massa fino a che non si formano delle bolle (io ho fatto anche delle pieghe del secondo tipo), coprite e fate riposare nuovamente fino al raddoppio.
Stendete la pasta (sul tavolo di lavoro infarinato) a 1 cm di spessore e tagliate con una formina rotonda di 6 cm. Riempite ogni dischetto di pasta con un po' di confettura e richiudete bene la pallina. Immergete i buchteln nel burro liquido (io li ho spennellati) e disporli, con la chiusura rivolta in basso, gli uni accanto agli altri in una pirofila imburrata.
Fateli poi riposare coperti in un luogo caldo (io nel forno spento con lucina accesa e un pentolino di acqua bollente), per 15 minuti o fino a vederli gonfiare un pò (come foto, prima della cottura).
Infornate a 180°C per 30 minuti. Finita la cottura, fate raffreddare i buchteln tenendoli ancora nella pirofila, rovesciarli quindi su una superficie di lavoro, scomporli e servirli ancora caldi con una spolverata di zucchero a velo.
Nota
Meglio consumare i buchteln lo stesso giorno, se avanzano si possono congelare in sacchetti per alimenti.
Suggerimenti e consigli
Appena sfornati possono essere anche immersi in salsa calda di arance (preparata bollendo velocemente succo di arancia e zucchero) oppure serviti con salsa alla vaniglia e gelato alla cannella.
Quando un lievito di bene ti è entrato in un solco dell’animo,
tutte le altre parti ti si sollevano insieme.
“Ugo Bernasconi”
Ciao, io credo che questi buchteln non arrivino al giorno dopo..devo essere goduriosi!
RispondiEliminaCiao cara non conoscevo i buchteln e sono contenta di averli scoperti da te perchè adoro i lievitati e il loro aspetto è delizioso
RispondiEliminaun bacio paola
Che delizia!!!Li faccio anche io per Pasqua con ripiendo di marmellata di rosa canina!!Sono troppo buoni, con qualsiasi ripieno :)
RispondiEliminaBuona Pasqua
Dio mio che meraviglia!!! anch'io li volevo fare per Pasqua.. se riesco, sabato!
RispondiEliminabuonissimi.. anche semplici, senza ripieno! un baciotto
adoro questo dolce!! qnd capito da quelle parti è una delle cose che nn mi lascio sfuggire...delizioso con la crema alla vaniglia!!
RispondiEliminacomplimenti!!!
Buona Pasqua!
EliminaSembrano così buoni!!!!! bacioni :-)
RispondiEliminaTesoro augurissimi di una serenissima Pasqua anche a te tesoro e che dire di queste brioscine...sono strepitose!!!!bacioni,Imma
RispondiEliminaCiao Sara,
RispondiEliminaè un impasto per nulla complicato quindi mi cimento sicuramente, i tuoi sono venuti benissimo....sofficissimi...pensa che se chiudo gli occhi riesco pure ad immaginare il profumo...
Bravissima
Federica
mi piace molto questa preparazione perché sembra molto semplice da fare, la farò sicuramente ma credo che proverò con il cioccolato!!!!
RispondiEliminabuona pasqua anche a te.
al prossimo post Nahomi
stupende e golose!! buona pasqua a te e a tutta la tua famiglia! ciaoooooo
RispondiEliminal'ho preparato anche io qualche giorno fa, ma il tuo è venuto benissimo, buona Pasqua, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaciao Sara complimenti e' un vero spettacolo,l'avevo gia' vista in giro nel web ma la tua ricetta mi piace molto ...un abbraccio e BUONA PASQUA.
RispondiEliminaChe spettacolo! E poi non c'è neanche tanto burro, da copiare!
RispondiEliminaBuona Pasqua anche a te, cara, un abbraccio.
Mi hanno sempre attirato questi piccoli panini ma non li ho mai fatti. Devo recuperare quanto prima, mi ispirano troppo e sembrano proprio sofficiosi :) Un bacione tesoro, tanti tanti auguri di buona Pasqua a te e famiglia
RispondiEliminaAdoro questo dolce, è un po' che non lo faccio... il tuo è magnifico!!! Felice Pasqua a te!
RispondiEliminahanno un aspetto strepitoso!!! complimenti!!
RispondiEliminasara! che bello e buono questo dolce...litigo sempre un pò con i lievitati ma questo sembra ne valga la pena...baci e buona pasqua!
RispondiEliminaTanti cari auguri per una serena e gioiosa Pasqua
RispondiEliminaun abbraccio
Alice
Non conoscevo i buchteln ! Mi ispirano moltissimo... li preparerò di sicuro. Mi sembrano molto soffici! Un grandissimo abbraccio, carissima e Buona Pasqua.
RispondiEliminaIncoronata.
Li conosco perché li avevo visti giusto l'altro giorno sempre in rete.
RispondiEliminaOttimo dolce e con la confettura fatta in casa diventa una vera bontà che ci ricorda la cucina delle nonne, delle mamme, dei meravigliosi dolci casalinghi.
Buona Pasqua!
Davvero belli e soffici, si vede!!
RispondiEliminaBuona Pasqua
Quel régal, la mie est moelleuse et donne envie de croquer
RispondiEliminaC'est tout ce que j'aime
Agréable soirée
Valérie
li voglio li voglio li voglio! Buona Pasqua carissima, non ci deludi mai!
RispondiEliminaGrazie ragazze, gentilissime come sempre!
RispondiEliminali adoro, li ho provati in trentino ed è stato amore al primo assaggio. i tuoi sono bellissimi!!
RispondiElimina