I biscotti integrali ai cereali sono una deliziosa opzione per chi cerca una merenda sana e nutriente. Preparati con farina integrale e arricchiti con una varietà di cereali, questi biscotti offrono un mix di fibre, proteine e carboidrati complessi. La loro consistenza croccante e il gusto leggermente rustico li rendono perfetti da gustare in qualsiasi momento della giornata, sia da soli che accompagnati da una tazza di tè o caffè. Scopri il piacere di unire il gusto autentico dei cereali integrali con la praticità di un biscotto da portare ovunque.
Ingredienti
160 g di farina di avena integrale bio
50 g di zucchero di canna bio
30 g di miele di acacia bio
40 g di olio di riso
1 uovo bio
25 g di fiocchi avena
25 g di crusca di aveva
20 g di semi di sesamo
20g di semi di girasole
20 g di semi di zucca
10 g di riso soffiato (oppure orzo soffiato)
1/2 cucchiaino da caffè di bicarbonato
1 cucchiaino da caffè di succo di limone
una presa di sale
Procedimento
In una ciotola montare con la frusta elettrica l’uovo con lo zucchero, fino a rendere il composto spumoso, aggiungere il miele, l’olio, il sale, il bicarbonato, il limone e mescolate il tutto. Unite al composto i cereali e in ultimo la farina integrale, amalgamate bene il tutto, coprite con la pellicola e fate riposare in frigo in frigo per 30 minuti circa.
Riprendete l’impasto (risulterà leggermente morbido, è così che deve essere). Preparate una ciotolina piena di acqua, inumidite le mani, prelevate un po’ di impasto e formate delle palline facendole ruotare tra le mani. Adagiate le palline ben distanziate tra loro in due teglie ricoperte di carta forno. Appiattite le palline con il palmo della mano inumidito a uno spessore di circa 4-5 mm. e infornate a 180°C per circa 12-14 o fino a doratura.
Riprendete l’impasto (risulterà leggermente morbido, è così che deve essere). Preparate una ciotolina piena di acqua, inumidite le mani, prelevate un po’ di impasto e formate delle palline facendole ruotare tra le mani. Adagiate le palline ben distanziate tra loro in due teglie ricoperte di carta forno. Appiattite le palline con il palmo della mano inumidito a uno spessore di circa 4-5 mm. e infornate a 180°C per circa 12-14 o fino a doratura.
Deliziosi ed invitanti !
RispondiEliminaHo subito sperimentato la ricetta ed il risultato è stato apprezzato da tutta la famiglia.
Grazie per la squisita opportunità offertaci.
Ariel
Grazie a te Ariel... sei stata velocissima a sperimentare... come hai fatto?
EliminaCiao Sara,
RispondiEliminaquesti biscotti sono pieni di salute e colmi di gusto!!! Mi incuriosiscono molto...mi segno la ricetta!!!!
Baci
Federica
Deliziosi davvero!!!!! Baci :-)
RispondiEliminaSpettacolari veramente!
RispondiEliminaSani tesoro ma senza perdere in golosità...sono prorpio da provare Sara!!!bacioni,Imma
RispondiEliminaBUONISSIMI!
RispondiEliminafai benissimo, io invece la mattina non ho mai biscotti, finiscono e non li rifaccio mai al momento giusto...un abbraccio
RispondiEliminaAdoro questo genere di biscotti, uno dei mie preferiti per una colazione sana e sgranocchiosa. Un bacio, buon pomeriggio
RispondiEliminadeliziosi, sono proprio da provare!!ciaooooo
RispondiEliminaCiao Sara, come stai? ti copioincollo qui la mail che ho inviato a tutte le foodblogger che avevano partecipato al libro, perchè sto avendo problemi con tutti gli account gmail e hotmail... baci Silvana
RispondiEliminaCiao a tutte!
Arsenale Editrice mi ha informata di voler organizzare una presentazione del libro In Cucin@ presso il Salone Internazionale del Libro di Torino. Quest’anno è stato infatti previsto uno spazio apposito per i libri di cucina, con fornelli e attrezzature.
Chiunque di voi volesse partecipare attivamente alla presentazione preparando una propria ricetta, e parlando del proprio impegno come foodblogger è pregata di segnalami la propria disponibilità. L’evento è previsto per il 17 maggio p.v. alle ore 20.
Un abbraccio a tutte
Silvana
Silvana Sarti
food&wine communication
silvana.sarti@uvaromatica.com
www.uvaromatica.com
parlano da soli! quanto sono belli!
RispondiEliminaUna ricetta davvero stupenda... complimenti!
RispondiEliminaDa oggi ti seguo!!
La mia biscottiera è vuota oggi, peccato non avere tutti gli ingredienti.
RispondiEliminaQuesti biscotti sono davvero sgranocchiosi e con tutti quei semini particolarissimi!
Baci.
Hey! Great post I just came across your blog and
RispondiEliminaI love it! It would be amazing if you could visit my blog too.
We can also follow each other if you like! :)
thanks for sharing !!!
καρυωτακης
kariotakis
Ciao sara!!! che belli e che buoniiii ...mi copio subito la ricetta!! baci
RispondiEliminaquesti biscotti devono essere da sballo, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaHo postato i biscotti al farro. Splendidi.
RispondiEliminaLi farò appena possibile...hanno dvvero un bell'aspetto!
RispondiEliminaFinora li ho sempre comprati al supermercato, poichè vado pazza per i biscotti integrali, tuttavia credo che adesso grazie alla tua ricetta provero a farne qualcuno anche in casa. Grazie mille!
RispondiEliminaUn bacio
La ragazza Fior di Zenzero
ps: mi precipito ad aggiungermi ai tuoi followers (non voglio perdermi neanche una ricetta)