Quest’anno voglio cominciare i preparativi natalizi con questi dolci classici della tradizione senese. Cercando sul web ho notato che le ricette si somigliano un pò tutte, ma volendo andare sul sicuro si va a finire sempre da lei, così anche stavolta posso dire da Paoletta ricetta perfetta... vi lascio immaginare la bontà, sono FANTASTICI, ma visto che la preparazione non è per niente elaborata, vale la pena provarli!
Ingredienti
(per una settantina di cavallucci)
1,4 kg di Farina 00
20 g di ammoniaca per dolci
120 g d di canditi (arancia e cedro)
400 g di noci (le mie di Sorrento)
la scorza di un’arancia grattugiata bio
15 g di semi di anice tritati
10 g di di cannella
5 g di di coriandolo tritato
i semi di tre capsule di cardamomo tritati (mia aggiunta)
Per il caramello
1 kg di zucchero (il mio di canna chiaro bio)
300 g di acqua
Procedimento
In una ciotola capiente amalgamate bene la farina con l’ammoniaca, i canditi, le noci spezzettate grossolanamente, la scorza di arancia (non trattata) e le spezie.
Per lo sciroppo: mettete sul fuoco un tegame con l'acqua e lo zucchero a fuoco basso fino allo scioglimento (l’acqua non deve bollire, altrimenti lo zucchero si cristallizza e non si riesce a formare le palline, prendendo lo sciroppo tra pollice e indice deve fare un leggero filo). Incorporate lo sciroppo velocemente nella ciotola e mescolate il tutto in modo omogeneo. Versate l’impasto su un piano di lavoro infarinato (preferibilmente di marmo) e formate delle palline schiacciate di 7 x 3 cm di spessore. Posizionateli in una teglia rivestita di carta forno, ben distanziate tra loro e infornate a 200°C per 10-12 minuti circa, dipende dal forno dall'impasto e dalle dimensioni (devono rimanere bianche), io ho usato il programma ventilato ma consiglio quello statico, altrimenti rischiano di imbrunire.
Ne vado matta!!!
RispondiEliminasì decisamente le ricette di Paoletta sono splendide e non ne fallisce una, l'anno passato ho fatto i ricciarelli, una delizia e quest'anno ho già copiato la ricetta di questi, beh sono toscana non posso non farli, questi sono facili, i ricciarelli più complicati...bellissima presentazione Sara, un caro saluto
RispondiEliminaCiao Sara,
RispondiEliminache ricetta fantastica!
Bravissima come sempre!
Un bacio da Antonella.
A Natale ci si improvvisa tutte cuoce!!
RispondiEliminaPerciò devo provare a farli!!! :-)
L’ho salvata da tanto quella ricetta ma ancora non li ho mai fatti. Tra i dolci senesi sono gli unici ancora fuori mannaggia. Chissà se ci riesco per Natale. Sono buonissimissimi ^_^ Un bacione
RispondiEliminaO_O fa vo lo si!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaQuanto amo questi docletti così speziati e ricchi!!! bacioni e buona giornata :-)
RispondiEliminaNon ho mai provato questi dolcini, complimenti a te ed a Paoletta, tantissimi auguri per il contest, baci
RispondiEliminaM.G.
Tesoroooooooo ma grazie per aver partecipato al contest con questi piccoli bocconcini di pura delizia!!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaCi credi che non li ho mai fatti?? Ogni volta che li vedo mi viene la fantasia...fosse questa la volta buona!!! Ti sono venuti perfetti!! Un bacione!
RispondiEliminaChe belli, le ricette di Paoletta sono sempre una garanzia...unico appunto, non ci vanno i canditi, ma le bucce solo del mandarino...i canditi si trovano in quelli industriali. Ti assicuro che sentirai la differenza..a presto e scusami per la precisazione, ma da senese ci tengo che la ricetta sia rispettata :-)))
RispondiEliminaora manca un bel bicchierino di vino dolce ed il dessert è perfetto!!!
RispondiEliminabacioni cara
ma che meraviglia.. sono la fine del mondo questi dolcetti
RispondiEliminaNon li ho mai mangiati. Come sono morbidi o duri? Un graaande abbraccio Sara!
RispondiEliminaQuesti sono morbidissimi, diventano duri se si fa caramellare lo sciroppo, quindi bisogna stare molto attenti alla cottura dello sciroppo... Vito dice che avrei dovuto spendere più parole per fare capire la delizia che addenti... ma io femmina di poche parole sono! :D
EliminaUn grandissimo abbraccio Barbara!
Mi è venuta voglissima... non c'è bisogno di aggiungere altro!
EliminaHai letto i commenti di Mauro da Paoletta? Lui usa meno farina (1 kg.-1,2 kg.)e 300 g di canditi ( a me piacciono moltissimo!!!)...Interessante! Corro a sciacquarmi i capelli :)
Un pò meno farina forse aiuterebbe a formare meglio le palline, con questa dose si fa un pò fatica per la consistenza abbastanza sostenuta... anche a me piacciono molto i canditi, quindi proveremo anche questa... intanto provali tu, poi mi fai sapere come ti vengono... considera che le calorie aumentano eheheheh ;)
EliminaSe ho tempo di fare i canditi si, li provo...al più presto, altrimenti durante le feste, quando Maurizio è in ferie.
EliminaGià! Sono micidiali... magari dimezzo le dosi o ne regalo un bel po'.
che meraviglia...grazie cara!!!!
RispondiEliminaHo in casa una scorta esagerata di frutta candita acquistata in previsione della preparazione dei panettoni.....ma visto che mi sa che per quelli attenderò l'anno prossimo, questi cavallucci mi sembrano un ottimo modo per usare i canditi!!!
RispondiEliminanon li conoscevo, Grazie.
RispondiEliminaSara, nemmeno io conoscevo questi cavallucci di siena ma a vederli mi è venuta voglia di provarli!
RispondiEliminaBravissima come sempre!
Baci
Adoro i cavallucci! Mi ricordano l'infanzia ormai lontana! Li ho fatti con questa ricetta e con successo l'anno scorso, quest'anno passo... ne rubo uno a te!! Ciao!
RispondiEliminawow!! buoni!!!! non conoscevo questa ricetta ^_^
RispondiEliminaBuonissimi i cavallucci! Saranno ancora più buoni quelli fatti in casa. Bravissima, ti sono venuti davvero bene! :-)
RispondiEliminaCercavo una ricetta ottima da provare..
Un abbraccio,
Inco
Adoro questi dolcini... Ti sono venuti benissimo!!!
RispondiEliminaBrava come sempre.
Ps. Ho notato che in tanti blog sono comparse ricette con le carote viola... Hai lanciato una nuova tendenza :)