E’ passato un pò di tempo dall’ultima volta che ho proposto due gustose versioni di cous-cous, qui con il pesce e qui in insalata, in versione finger food, fresca e adatta a questo periodo di caldo afoso. Quello che vi propongo oggi è con delle verdure molte versatili che con i loro colori riescono a vestire a festa ogni preparazione, oltretutto l’aggiunta dello zenzero e i pinoli completano alla grande la bontà di questo piatto già appetitoso e attraente.
Per 4 persone
250 g di cous-cous precotto
250 g di brodo vegetale
1 melanzana grande
1 peperone grande
1 spicchio di aglio
una manciata di capperi
una manciata di olive nere
una manciata di pinoli
zenzero fresco grattugiato q.b
basilico
olio e.v.o
sale
peperoncino q.b
Procedimento
Lavate e sbucciate (con un pelapatate) la melanzana e tagliatela a tocchetti. Lavate e pulite bene il peperone dai semi e filamenti, tagliatelo a tocchetti molto piccoli, mettetele in una padella antiaderente con un po’ di olio e lo spicchio di aglio, fate stufare, regolate di sale e mescolate spesso per evitare che brucino. Poco prima di finire la cottura, eliminate l’aglio e aggiungete i capperi, le olive snocciolate, i pinoli leggermente tostati, lo zenzero fresco grattugiato, il basilico e un pizzico di peperoncino. Completate la cottura e lasciate da parte.
Nel frattempo mettete il cous-cous in una capiente ciotola, riscaldate il brodo e versatelo bollente nel cous-cous, livellate e copritelo fino a completo assorbimento. Sgranate il cous-cous con i rebbi di una forchetta e conditelo con le verdure cotte precedentemente. Servite suddividendolo in singole porzioni.
Nel frattempo mettete il cous-cous in una capiente ciotola, riscaldate il brodo e versatelo bollente nel cous-cous, livellate e copritelo fino a completo assorbimento. Sgranate il cous-cous con i rebbi di una forchetta e conditelo con le verdure cotte precedentemente. Servite suddividendolo in singole porzioni.
Accipicchia, che bontà!!! Brava Sara come sempre!!! :D
RispondiEliminahttp://latavolaallegra.blogspot.it
Amo il cous cous specie in versione così verdurosa. E quel pizzico di zenzero me lo fa piacere ancor di più :) Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaMi hai fatto il couscous con melanzane e peperoni! Sono le mie verdure preferite!
RispondiEliminaGrazie per questa magnifica ricetta! Sei stata geniale!
Buonissimo!! Metto anche io questi due ingredienti nel cous cous!! Mi piace da matti.
RispondiEliminaLi zenzero mai provato (recupererò :-)!) ma concordo sull'abbinamento con i pinoli.. Io ho provato anche con ceci e uva passa e non era mica male..! Baci
RispondiEliminastupendo questo piatto!!!baci!
RispondiEliminaUn piatto superlativo, con il mio amore per tutti i sapori della Sicilia non posso che copiarmi la ricetta!
RispondiEliminaI tuoi cous cous sono bellissimi, freschi e appetitosi!
RispondiEliminaciao loredana
Questo non è un semplice piatto, è CROMOTERAPIA a livelli altissimi! :-D Davvero, cara Sara: il tuo couscous alle verdure mette di buonumore soltanto a guardarlo! Figuriamoci dopo averlo assaggiato...;-)
RispondiEliminache bontààààààààà....complimentiiiiiiiiiiiiiiiiii
RispondiEliminaCiao! che bella idea tutta estiva e profumata! quasi quasi la prendiamo come spunto per il prossimo che faremo!
RispondiEliminaun bacione
Una ricetta fresca ed estiva che mi sa ti copio per stasera! Un bacione
RispondiEliminaadoro questo cous cous da un po' lo faccio ai buffet buonissimo e qui presentato alla perfezione
RispondiEliminabrava piatto eccellente
RispondiEliminaaffettuosità rosamaria
Fatto! Ed è buonissimo... Ho solo aggiunto l'immancabile muscela di spezie per ul couscous. Lo zenzero fresco gli da una marcia in più!
RispondiEliminaGrazie Sara :o)
Sono felicissima quando mangi le cose che cucino... il nostro modo di cucinare ormai è simile: sano e gustoso! Grazie a te Barbara ;)
Elimina