La proposta di oggi è una cheesecake alla pesca leggera per la presenza della ricotta e dello yogurt, senza panna aggiunta. Come addensante, ho utilizzato l’agar-agar, questa gelatina a base di alghe, richiede però qualche particolare attenzione, che ritengo sia utile a chi la usa per la prima volta in questo tipo di preparazione. Per prima cosa bisogna sapere che a freddo non ha potere gelificante e quindi bisogna cuocerla per un minimo di 3 minuti. Dopo la cottura non va mescolata a composti freddi (come normalmente si fa con la cheesecake), si raggrumerebbe con risultati disastrosi. Quindi per non avere sgradite sorprese, amalgamare i due composti rigorosamente a caldo e il risultato sarà un successone. In ogni modo, con un pò di esperienza imparerete a conoscere e ad apprezzare questa gelatina e, molto presto vi accorgerete che sarà una preziosa alleata nella vostra cucina... MAI PIU’ COLLA DI PESCE!
Ingredienti (per uno stampo da 18 cm)
Per la base
140g di biscotti digestive
60 g di burro
1cucchiaio di miele di acacia
Per il cheesecake
250 g di ricotta vaccina (*)
250 g di yogurt bianco dolce cremoso (oppure panna)
60 g di zucchero a velo vanigliato
150 ml di latte di mandorla o altro latte (**)
3 g di agar-agar (***)
1 cucchiaino di zucchero di canna
Per la gelatina di pesche
2 pesche (grandi) mature (****)
3 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino (scarso) da caffè di agar-agar
Procedimento
Polverizzate i biscotti con il mixer, mescolateli con il miele e il burro fuso. Ungete uno stampo apribile con olio e ricoprite la base con carta forno, versate il composto di biscotti, pressate con un cucchiaio e mettete in frigo per 30 minuti. In una ciotola di acciaio, mescolate con una frusta la ricotta con lo zucchero, aggiungete lo yogurt, amalgamate e scaldate a bagnomaria fino a raggiungere 40°C.
In un pentolino, mescolate il cucchiaino di zucchero con l’agar-agar, aggiungete il latte di mandorla un pò alla volta e fate sobbollire a fuoco basso per 3 minuti. Versate nel composto di ricotta e yogurt precedentemente portato a 40°C (occhio: ad una temperatura più bassa il composto si raggruma, se non avete un termometro, dopo aver lavato bene le mani, infilare un dito e se lasciandolo alcuni secondi resiste al calore senza scottarsi, è pronto per essere mescolato al composto di agar agar caldo), amalgamate bene con la frusta. Fate intiepidire (senza farlo raffreddare del tutto) in acqua fredda a bagnomaria e versate nella base di biscotto. Mettete in frigorifero fino al completo rassodamento (per questa dose ci sono voluti circa tre ore).
Per la gelatina di pesche: Frullate con il frullatore a immersione le pesche sbucciate e tagliate a pezzetti e il succo di limone. In una casseruola antiaderente, mescolate lo zucchero con l’agar-agar, versate il frullato di pesche un pò alla volta e cuocete mescolando continuamente per 3 minuti. Fate intiepidire e versate nella cheesecake ormai fredda. Rimettete in frigo fino a rassodamento. Decorate a piacere con la pesca fresca.
Note
(*) A vostro gusto la ricotta, può essere sostituita da un formaggio spalmabile tipo philadelphia
(**) Se sostituite il latte di mandorla con altro latte, aumentate lo zucchero a velo secondo i vostri gusti.
(***) Non serve esagerare nella dose, si corre il rischio di avere una consistenza troppo dura compromettendo il gusto (io ho provato dosi più alte e ho notato che la differenza si sente). E’ preferibile allungare i tempi di raffreddamento o secondo il tipo di preparazione si può allungare il tempo di cottura dell’agar agar.
(****) La pesca può essere sostituita con altra frutta come: fragole. ciliegie, frutti di bosco, albicocche, ananas, banane, mango e tanta altra ancora di vostro gusto.
Post modificato agosto 2020
Post modificato agosto 2020
Buonissima questa cheesecake !
RispondiEliminaSi Mary, è speciale... Grazie!
EliminaOdio la colla di pesce,cerco di non usarla mai,anche se a volte è indispensabile!Mi sembra un ottimo sostituto l'agar agar e poi dall'aspetto della tua cheesecake non si può dubitare,complimenti cara sembra un dipinto!!E sarà sicuramente deliziosa..un bacio Sara e benritrovata!
RispondiEliminaSei troppo gentile Damiana, grazie!
EliminaBentorna! :)
Me lo ricordo il primo epserimento con l'agar, fu un disastro: yogurt liquido e tanti pezzettini mezzi "plasticosi" che ci galleggiavano dentro! Però basta un po' di attenzione e prenderci la mano per avere degli ottimi risultati. E la tua cheese cake non lascia ombra di dubbi. Golosa e anche bellissima. Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaE' successo anche me purtroppo :O)
EliminaGrazie Federica!
accipicchia, ma è perfetta! l'agar agar non è ancora entrata nella mia cucina...ma potrei rimediare...buona giornata!
RispondiEliminaSono d'accordo con te, devi rimediare!
EliminaGrazie Francesca :)
Una vera bontà!!!
RispondiEliminaYessssss... Grazie Memole!
Eliminal'agar agar mi ha sempre incuriosito,pensavo che nn fosse semplicissimo da utilizzare in cucina,ma vedo che la chees e'meravigliosa!!
RispondiEliminaSe si fa attenzione al procedimento, è davvero meravigliosa!
EliminaGrazie Mirtilla!:)
io uso l'agar agar da tanto, non h avuto mai grossi problemi, un paio di volte non ha addensato quello che doveva, e non ho capito perché....questa cheese è perfetta, talmente bella che sembra finta, non si percepisce minimamente il taglio della fetta, bravissima Sara, davvero....un abbraccio
RispondiEliminaProbalbilmente, è stata cotta per meno di 3 minuti, riprova Tamara, vedrai che non ti deluderà! Un abbraccio carissima :)
EliminaUno dei miei propositi è provare l'agar agar.. non uso cmq colla di pesce da tempo.. non la sopporto!!!! al momento ho un preparato gelificante a base naturale.. che sto finendo! Grazie dei preziosi consigli!! Complimenti per la tua chessecake.. davvero golosa! baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaTe lo consiglio, se usato bene non ti deluderà! Grazie Claudia, Baci! :)
EliminaSara...ma quanto è bella !!! Ne è rimasta una piccola fettina per me ??
RispondiEliminaBacio !
Purtroppo noooo, ma lo rifarò presto, ripassa! :O)
EliminaGrazie carissima! :)
Bella l'idea dell'agar agar!
RispondiEliminaMeravigliosa, copio subito!!!! Grazie per i consigli su come usare l'agar-agar!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesta cheesecake sembra buonissima!!! Poi io adoro le pesche !! Non vedo l'ora di provarla!!!
RispondiEliminagrazie per i consigli, mi sto giusto documentando su l'uso dell'agar agar! splendida questa cheesecake!!
RispondiEliminaL'agar agar la uso anche io e mi piace, la colla di pesce non la uso da molto ma all'inizio sbagliavo pure io e mi sono venuti dei pasticci :-)
RispondiEliminaUn dolce leggero e fresco per chiudere l'estate in bellezza! Baci
Adoro le cheesecake é cosa risaputa ormai e questa tua versione é superlativa...ho comprato anch`io l` agar agar e lo proverò prestissimo!!! Baci, imma
RispondiEliminache perfezione, neanche una sbavatura, sarà merito del coltello super affinato o della ricetta semplicemente perfetta?, deliziosa buon we
RispondiEliminaciao Sara, hai un blog bellissimo, da oggi ti seguo molto volentieri
RispondiEliminaa presto sabina
Ciao Sara, che bella la tua cheesecake! :) Avevo giusto pensato qualche giorno fa di prepararne una simile, comunque la tua variante con agar agar è sicuramente più naturale rispetto alla solita gelatina! Bravissima e buona domenica! ;)
RispondiEliminahttp://latavolaallegra.blogspot.it
Assolutamente niente colla di
RispondiEliminaPesce sempre e solo agar agar :D
Bella la tua cheesecake, per me in versione vegetale :D
Ciao Sara, riapro oggi il blog dopo la pausa estiva.
RispondiEliminaSono contenta di ritrovarti!!!
La cheesecake é meravigliosa, proveró l'agar agar, non l'ho mai utilizzato ma i tuoi consigli sono sempre preziosi.
Un bacio
Questa cheese cake è davvero super! Ti confesso che l'agar-agar non l'ho mai utilizzato, ma se i risultati sono questi... corro a farne scorta!!! :-D
RispondiEliminaCiao carissima eccomi qui , bellissima e fresca l'ho fatta anche io quest'estate che buona ma la tua è fantastica!
RispondiEliminaun abbraccio!
Invitantissimo questo cheese cake...complimenti!!!
RispondiEliminaBella ricetta fresca ed originale! Complimenti la proverò!
RispondiEliminaQuesta cheesecake mi ispira un sacchisssssimo!
RispondiEliminaCon le pesche poi... adoro tutti i dolci dove ci siano le pesche.
Questa cheesecake dal sapore deciso, mi sembra ottima.
Complimenti,e grazie della ricetta.
Un abbraccio,
Inco.
ha un aspetto delizioso, buon WE, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaMamma mia Sara, è bellissima... perfetta! Anche questa, come quella che hai fatto con la menta e il cioccolato (http://www.dipastaimpasta.it/2011/09/cheese-cake-menta-e-cioccolato.html) mi piace perchè non c'è il formaggio spalmabile.
RispondiEliminaSpero non ti rubino anche questa versione...incrociamo le dita!
Una vera delizia, la consitenza del composto rimane morbida e naturale... l'abbiamo divorata! Bentrovata Barbara! Grazieeeee ;)
EliminaSi, si! Ma non insistere con la descrizione della sua moooorbida consistenza... te possino!
EliminaBentornata Sara! ;o)
Più che altro spero di non invogliare troppo i ladri di ricette, ultimamente ne vedo troppi... c'è tanta gente che pur di non citare la fonte si inventa di tutto e qui mi fermo! Grazie Barbara :)
Eliminaeccezionale ed elegantissima cheesecake! bravissima Sara un abbraccio grandissimo♥
RispondiEliminaPS se spariscoè perchè altro purtroppo mi rapisce e mi perdo meraviglie, spero tu stia benone:-*
Grazie Fabiana, ho fatto una bella pausa ricaricante, adesso mi sento in formissima!
EliminaUn abbraccio grandissimo anche a te!
Ciao, è la seconda volta che mi imbatto nel tuo blog, e devo dire che le tue ricette non mi deludono mai (La "frolla" che hai usato nei chocolate chip cookies senza uova, con alcune piccole modifiche è diventata la mia frolla per antonomasia!). Solo, sono momentaneamente sprovvista di bilancia elettronica e credo di aver esagerato con la dose di agar agar (ne ho messo un cucchiaino di caffè colmo e uno raso). Il risultato è stato una cheesecake un po' gommosetta (che comunque è stata apprezzata dal mio ragazzo), ma dal sapore eccellente! :)
RispondiEliminaGrazie Eliza, il tuo commento mi fa tantissimo piacere!
EliminaMi dispiace per l'incoveniente che hai avuto, con l'agar agar, succede se si esagera nella dose... meglio un po' in meno che in più! Spero di rileggerti ancora, magari con altri successi della mia cucina! A presto :)
Ciao Sara! Considerando che è la mia seconda volta con l'agar agar, e la prima volta si è raggrumato tutto, mi ritengo soddisfatta! Ma certo che mi leggerai, ho già adocchiato un paio di ricette che vorrei provare! A tal proposito, volevo chiederti, secondo te nella ricetta della bavarese alle fragole, posso sostituire la colla di pesce con l'agar agar (ovviamente cambiando un po' il procedimento)?
RispondiEliminaSi certo, sarà sicuramente più buona, soprattuto più sana, non ne mettere tanta mi raccomando e ricordati che i composti devono essere mescolati a caldo... fammi sapere come ti viene prossimamente vorrei rifarla anche io con l'agar agar! Ciao, a presto :)
EliminaHi, just wanted to say, I enjoyed this blog post. It was funny.
RispondiEliminaKeep on posting!
my webpage; click the next website
Thanks!
EliminaOttima! Anche senza cottura a bagnomaria a 45/48 gradi e'venuta buonissima!
RispondiEliminaScusa il ritardo, ma il tuo commento era finito tra lo spam.
EliminaGrazie!