Oggi vi lascio queste crêpes con una gustosa crema di carciofi, realizzata con una leggera besciamella all’olio e.v.o. Dovendo evitare il burro questo è un metodo che adotto spesso, vi assicuro che viene buonissima e con una consistenza morbida e setosa. Questa crema di carciofi è ottima anche per un condimento di pasta sia secca che fresca, basta utilizzare dei cuori teneri di carciofi.
Crêpes con crema di carciofi
Ingredienti
Per 3 crêpes di 25 cm Ø
50 g di farina 0
125 ml di latte
1 uovo bio
1cucchiaio di olio e.v.o
una presa di sale
Procedimento
Preparare le crêpes versando in una terrina la farina setacciata, il sale e 4/5 cucchiai di latte, lavorate con una frusta, mescolate e amalgamate. Aggiungete le uova e versate a filo il rimanente latte, quando il composto è liscio unite l’olio. Fate riposare la pastella per 1 ora. Ungete un padellino antiaderente (il mio è di 25 cm di diametro), scaldatelo e versate 1 o 2 mestolini di pastella (regolatevi con la misura del vostro padellino), quando i bordi della crêpe cominciano a staccarsi dal padellino capovolgetela. Fate così fino ad esaurimento del composto, tenendole una sopra l’altra.
Per la crema di carciofi
Ingredienti
200 ml di latte
20 g di farina
20 g di olio e.v.o
70 g di fontina
4/5 cucchiai di parmigiano
sale
pepe
3 carciofi
1 spicchio di aglio
1 spicchio di aglio
qualche fogliolina di timo fresco
Procedimento
Per la crema di carciofi: in una casseruola mettete l’olio fatelo scaldare a fuoco moderato, togliete dal fuoco, aggiungete la farina, mescolate con cura per evitare che si formino grumi, aggiungete a filo il latte bollente, il sale, rimettete sul fuoco, mescolate di continuo facendo bollire a fuoco basso (assicuratevi che non si attacchi sul fondo), quando avrà assunto la consistenza di una crema aggiungete la fontina tagliata a cubetti e fate sciogliere. Spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano regolate di sale e mettete da parte.
Pulite dalle foglie dure e dalle barbe interni i carciofi, affettateli e immergeteli in acqua e limone. In una padella mettete l’olio, l’aglio e i carciofi ben sgocciolati, Il timo, sale e pepe. Cuocere a fiamma dolce per 15 minuti, togliete l'aglio e frullate con il frullatore ad immersione i carciofi unite alla besciamella. Riempite le crêpes, piegatele a triangolo e posizionateli in teglia. Mettete dei fiocchi di burro o un filino di olio nel mio caso, spolverate con il parmigiano e infornate a 200°C per 5 minuti.
Interessante la besciamella con l'olio...da provare e queste crepes sono meravigliose! Delicate e adattissime al pranzo di Pasqua!! Un bacio e buon fine settimana...
RispondiEliminaSpettacolo! Poi io adoro i carciofi!!! Peccato che fra poco spariranno dagli scaffali ;__;
RispondiEliminaMa che buone ste crepes!!! Anche io ultimamente sto cucinando molto i carciofi! Mi piacciono troppo.. baci e buon w.e. .-)
RispondiEliminaHanno un aspetto magnifico e super invitante... ricetta copiata domani mattina compro i carciofi al mercato e le preparo, deciso!
RispondiEliminaun bacio grande e buon we
Alice
Ma che bella ricetta e che bella presentazione..complimenti!!
RispondiEliminadeliziose, te ne posso prendere un paio per il pranzo di oggi?
RispondiEliminaQuando ci sono in ballo i carfiofi c'è sempre da leccarsi i baffi. E le tue crepes ne sono un'ulteriore conferma :) Deliziose e perfette per il pranzo di Pasqua. Un bacione, buon we
RispondiEliminaMa che buone!!!
RispondiEliminaOttima direi! La salvo e provo a prepararle anche io
RispondiEliminaBuon weekend
divine direi!!
RispondiEliminaChe belle queste crepes! Sembrano davvero buonissime e raffinate!
RispondiEliminaMeravigliose, come tutti i tuoi piatti, del resto!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Ciao Sara,
RispondiEliminavediamo se ora è possibile lasciare un commento.
Per Pasqua ho promesso a mamma di farle le lasagne con le crêpes. Avevo pensato alle zucchine e gamberi, ma le piacciono tanto anche i carciofi, quindi direi proprio che scelgo questa versione così sperimento anche la beciamella all'olio E.V.O.
Funziona di nuovo... bene!
EliminaSono le 3:18. E' il caso che vada a nanna!
Buongiorno Barbara!
EliminaPotresti accontentare la mamma, facendo prima una e poi l'altra versione...
non saprei quale scegliere, mi stuzzicano nella stessa misura!
Grazie nottambula! ♡ Buona giornata!
Non esageriamo, altrimenti prende cattive abitudini ;-)
EliminaCarciofi e gamberi piacciono anche a me di più. Avevo deciso per le zucchine solo per pigrizia. La prossima settimana devo preparare tanti manicaretti e con queste belle giornate faccio fatica a stare in cucina.
Buona giornata splendente!
Ciao carissima! Ma sono ultra golose, quella crema è eccezionale, dovrei sostituire un sacco di ingredienti, ma chissà ...le crepes qui piacciono assai assai! Un abbraccio e buon fine settimana♥
RispondiEliminaCiao Fabi, se mi dici quali ingredienti non vanno bene (oltre alla farina) potrei provare a farne una adatta a te Fabi!
EliminaCarissima Sara finalmente posso vedere le tue bontà mi sono mancate tantissimo!
RispondiEliminaUn'abbraccio ^_^
Ciao Sara,
RispondiEliminache bell'aspetto, complimenti!
Ti auguro una piacevole domenica delle palme!
Antonella.
Che aspetto invitante! Come hai fatto ad ottenere quel colore perfetto??? Baciotti e serena settimana! :-)
RispondiEliminaCara Lucia, sono le uova delle galline felici!:D
RispondiEliminaAnch'io ho provato la besciamella con l'olio al posto del burro e devo dire che è buona allo stesso modo... non sembra esserci differenza.
RispondiEliminaOttime queste crepes alla crema di carciofi, mi hai fatto venire un languorino...
sono troppo invitanti, la crema di carciofi mi stuzzica parecchio!
RispondiEliminabuona serata
buone e delicate queste crepes, brava!!
RispondiEliminami piace proprio il tuo blog :)
buona serata e buona settimana
Ciao buona questa ricetta ma per quante persone e'?
RispondiEliminaCon questa dose ne vengono 3 di 25 cm di diametro, se hai un padellino più piccolo te ne vengono di più, altrimenti puoi raddoppiare la dose.
EliminaTi lascio il link della dose doppia:
http://www.dipastaimpasta.it/2011/06/crepes-con-zucchine-patate-e-fontina.html
Ciao, grazie!